Di Vittorio Venditti
(Audio), Preso Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Non E’ Stata Una Dimenticanza
Se non si è ripetuto venerdì scorso quanto accade ogni giorno dedicato alla Dea della bellezza, è perché è stato il Natale di un altro, definito ‘Figlio di Dio’, ma da sempre trattato come l’ultimo degli scalzacani, per volergli bene. Il ritardo di questa pubblicazione capiterà anche a fine/inizio anno, quindi, nulla di trascendentale se tutto verrà spostato al giorno successivo. Dunque, senza indugio, ecco i pochi fatti di rilievo che il ‘muinicipio’ ha offerti prima del gozzovigliare in nome di chi è stato festeggiato, come al solito, per modo di dire.
1°: Qualcuno Se Lo Ricorda? – Si parla del tante volte trattato parco giochi del ‘troppo’, con la determina n 354, avente per oggetto: “Art. 30 D.L. 30.04.2019, N. 34 (DECRETO CRESCITA) – “LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELL’AREA ANTISTANTE LE TRIBUNE DEL CAMPO COMUNALE DI CALCIO – PARCO GIOCHI” – CUP. G49H19000250005 – AFFIDAMENTO LAVORI IN ECONOMIA”, il che vuol dire che dopo tanti soldi buttati per ‘cesellare’ qualcosa che prima non era utile, oggi non serve e domani non sarà a vantaggio di chi che sia, l’amministrazione muinicipale ha pensato di ‘risparmiare’ qualcosa… per distribuire meglio quanto si legge in seguito?
2°: Le Gesta Di ‘Babbo Natale’… Un Po’ ‘Parziale’? – Doni sono giunti agli elettricisti con la determina n 364, “MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELL’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE RIPRISTINO PROIETTORI LED – AFFIDAMENTO E IMPEGNO DI SPESA” e la determina n 365, “LAVORI PER LA FORNITURA DI ALIMENTAZIONE ELETTRICA PER ISOLA ECOLOGICA – AFFIDAMENTO E IMPEGNO DI SPESA”, mentre i fabbro-ferrai si sono giovati della determina n 357, “FORNITURA E POSA IN OPERA DI PENSILINA PORTABICICLETTE E ARREDO URBANO. IMPEGNO DI SPESA E AFFIDAMENTO”, che vista la popolazione presente, risulta il massimo dell’utilità già dal prossimo radioso futuro, (vedi parco giochi al punto precedente); ecco invece cosa si è fatto per accontentare imprese che dicono di occuparsi di lavori attinenti alla manutenzione stradale in genere, cui è data la possibilità di approfittare della determina n 362, “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE COMUNALI ESTERNE AL CENTRO ABITATO – DETERMINA A CONTRARRE E AFFIDAMENTO DIRETTO”. Non resta ora che sperare nel prossimo anno, foriero di regalie anche per gli idraulici locali perché diversamente quelli toglieranno il saluto anche a chi fa muina. Ci Penserà La ‘Befana’?
3°: Il Clou Di Fine Anno. – Gambatesa non si fa mancare niente con la determina n 358 che testualmente reca come oggetto: “SERVIZIO DI GESTIONE DELLE PROCEDURE CONCORSUALI DEL COMUNE DI GAMBATESA (CB) – DETERMINA A CONTRARRE E AFFIDAMENTO MEDIANTE TRATTATIVA DIRETTA MEPA”, cosa che la dice lunga su come vengano arbitrariamente gestiti certi passaggi delicati della politica, ieri, come oggi e sicuramente anche domani perché determinati andazzi non cambiano. Un ‘pronostico’ che in paese gira veloce di bocca in bocca, come se si parlasse delle gesta e delle grazie di Bocca di Rosa, indica in A. C., (il sesso reale di chi sta per beneficiare di quanto in tema, lo si lascia all’esame dell’intelligenza dei quattro lettori di queste pagine), Chi dovrà prendere il posto più alto in grado in concorso prossimamente in ‘muinicipio’, mentre tutto è lasciato allo scannarsi, (politicamente, s’intende!), per quanto concerne l’intronizzazione nella seconda cuccia. I cittadini rassegnati però una domanda se la pongono: Era necessario regalare altri novemilaottantanove euro, (cifra ben più elevata di quanto leggibile nelle determinazioni di cui ai punti uno e due di questo scritto), per solennizzare qualcosa di ormai digerito come sempre è stato e sempre sarà?
4°: Spettacolo Di Fine Anno. – Siccome l’amministrazione vuol bene ai suoi concittadini, dopodomani lo dimostrerà mediante uno spettacolo di fine anno giustappunto: L’Ultimo Consiglio Muinicipale Del Duemilaventi che verrà esaminato inesorabilmente da qui il giorno di San Silvestro.
Sarà ‘Divertente’?
E Per Oggi E’ Tutto.