Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Stefano Venditti
‘Apprezzamento’ Dei Social
Per chi è presente nella prima e nella successiva foto, oggi è festa, ma solo là dove costui non viene considerato ‘protagonista’ per altre cerimonie, ad esempio quella che è tradizione del sud Italia: il suo ‘assassinio per nobili motivi’.
“In alcuni paesi i maiali sono sacri, in altri arrivano addirittura a ricoprire cariche istituzionali”. Se poi si vuol prendere in considerazione quest’ulteriore feccia della medaglia, viene ‘spintaneo’ dar ragione a chi usa l’animale in questione come termine di paragone fra sé e ciò che al momento ‘unisce’ la massa, ma libera il resto dell’umanità.
E’ infatti di una decina di giorni fa, la presentazione dell’ultimo Lavoro di Zucchero Fornaciari; nel disquisire con chi lo stava intervistando, il noto musicista ha voluto allontanare da sé quei luoghi virtuali, facendo un paragone che ai più è ‘suonato’ a dir poco strano: “Il mondo di Zucchero è lontano anni luce da quello di Facebook o Instagram, «i social stanno a me come una cravatta al maiale», ride. È quel “mondo piccolo” descritto da Giovannino Guareschi nelle storie di don Camillo e Peppone.”, (Fonte Google), discorso che la dice ironicamente lunga sul valore di certe ‘aggregazioni’ utilizzate dalla politica attuale come “il luogo ideale per crescere”, alle spalle della ‘realtà’
Preghiera Da Terrone: Santo Stefano, Pensaci Tu!