Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Dallo Stesso
Sotto A Chi Tocca!
Viene detto dall’apertura di questo fastidio: chi va in ogni mangiatoia politica, in ogni dove, lo fa per mangiare e non potrebbe essere altrimenti. C’è poi chi vuole strafare, ma non si deve dire perché generalmente si tratta di personaggi che fanno la morale al Prossimo, proprio per nascondere i loro difetti.
Quanto accade a Gambatesa presso il luogo dove normalmente si fa muina perché non si sa, ne si potrebbe produrre altro, non si capisce per quale ragione dovrebbe differire dalla prassi: in questi giorni, una parvenza di legalità la si dovrebbe vedere mediante la delibera di giunta n 115 che testualmente nell’oggetto recita, “PROCEDURE CONCORSUALI PER L’ASSUNZIONE DI DUE UNITA’ DI PERSONALE DI CATEGORIA C. DETERMINAZIONI.”, cosa alla quale, secondo il vostro cronista, non crede nemmeno chi ha redatta l’ennesima scartoffia tesa a certificare quanto sanno anche le pietre, in fatto di ‘Spartizioni Programmate’.
Escludendo per ora una delle candidature e assodato che nessuno sia così idiota da restare a far politica per una ventina d’anni senza trarne vantaggio ‘saggiamente’, va detto che però a tutto c’è un limite e se certi posti vengono spartiti secondo lo scimmiottare il manuale Cencelli, (a Gambatesa ci sono politici che predicano la morale se si parla degli altri per poi far assumere i propri figli con l’aiuto di parenti ben ammanicati o direttamente con loro azione di prima mano), i pargoli predestinati, fessi come sono, possono almeno venir sbeffeggiati come di seguito raccontato.
Chi scrive, quasi ogni sabato, va a prendere l’aperitivo anche se ormai di mala voglia. Nel bar si può incontrare di tutto: dall’amico che dimostra di essere tutt’altro, (se ne riparlerà a breve), a chi sa già di avere la strada spianata verso l’ufficio che lo attende. Inizia un discorso basato su ciò che Gambatesa non conosce in fatto di progresso ed ecologia e si arriva a parlare di ‘impianto geotermico’. A questo punto, se il falso amico arriva a discettare di quest’argomento come “il futuro per il paese”, ricevendo la risposta sintetizzata nel fatto che per chi tedia i suoi quattro lettori giornalmente, questo tema è ormai il presente, anzi, per certi versi il passato, ecco che interviene ‘saggiamente’ chi vuol dimostrare che nonostante la sua giovane età, costui sa il fatto suo e può ricoprire il posto che gli verrà assegnato con la farsa di cui al documento proposto sopra. Il vostro, senza nemmeno venir interpellato, aggiunge: “sì, ma per fare l’impianto geotermico ci vuole l’analisi geologica!”. La risposta più sincera sarebbe stata quella di riprendere il discorso dicendo: Ma porca miseria! Io credevo che ci volesse l’analisi geologica! Ora tu mi dici che ci vuole l’analisi geologica? E va bene, forse ho fatta fare l’analisi geologica!…, Copertina qui la realtà dei fatti per chi volesse approfondire. La presa per i fondelli sarebbe stata l’ovvia risposta da dare a chi, appena rotto il guscio dell’uovo, senza nemmeno essere pulcino, già ‘abbaia’ come un gallo, non rendendosi conto di fare la figura del pollo… recedere e glissare però, è stato il miglior modo per concentrare il resto del discorso a comprendere dove volesse andare a parare chi, una volta amico, si è dimostrato tutt’altro.
Sullo Sfondo, Un Paese “Sereno!”.