Di Associazione Italiana Persone Down
Un appuntamento virtuale, per scambiarsi un regalo, un augurio e perfino un brindisi: così l’associazione chiama a raccolta i soci di tutta Italia. Obiettivo: “Sentirci famiglia, perché famiglia siamo. E vogliamo stare insieme”
Brinderanno senza toccarsi, i calici di AIPD, ma sarà festa lo stesso, perché “si è famiglia anche quando si è distanti”. Proprio sentirsi famiglia, intorno a un albero virtuale in questo Natale così strano e complicato, è l’obiettivo dell’iniziativa lanciata dall’associazione, che da 40 anni apre le porte di casa a migliaia di persone con sindrome di Down in tutta Italia. E non vuole lasciarle chiuse neanche quest’anno: se le sezioni non potranno ospitare le consuete tombolate, né le feste con pandori e panettoni, tuttavia gli amici di AIPD non rinunceranno ad incontrarsi, seppur a distanza.
“Abbiamo imparato a farlo molto bene, durante il lockdown di primavera – spiega l’associazione – quando con la campagna ‘Il sole risorge sempre’ abbiamo tessuto un filo che ci ha tenuti uniti in un momento difficile, per condividere un messaggio di speranza e allegria. Da lontano ci siamo sostenuti, ci siamo aiutati, ci siamo confrontati, trasferendo sul web tutte le nostre attività, per quanto possibile. Ora non vogliamo mancare l’appuntamento con il Natale: vogliamo festeggiarlo, anche a distanza, con la famiglia AIPD. Perché quest’anno più che mai abbiamo bisogno che il calore del Natale ci scaldi il cuore!”.
Lo scambio di doni… Così, operatori, volontari, famiglie, soci di AIPD, ma anche nuovi amici festeggeranno tutti insieme, scambiandosi regali sotto l’albero di Natale virtuale che hanno preparato e che si arricchirà, giorno dopo giorno, dei contributi di tutti coloro che vorranno partecipare. Tutti possono partecipare, dedicando un “regalo virtuale” a soci e amici AIPD di altri territori. Come? Scegliendo un regalo (può essere un oggetto, ma anche un disegno, una poesia,), incartandolo e infilandolo in un sacchetto. Non potrà mancare la dedica, che potrà essere immortalata in una foto, insieme a un commento o registrata in un breve video (max 60 secondi), per essere poi inviata, , al numero 351. 966 3984. Tutti i regali verranno pubblicati qui e sulla pagina Facebook di AIPD Nazionale, sotto l’albero natalizio virtuale dell’associazione.
… e il brindisi virtuale. Per finire, non può mancare il brindisi: appuntamento domenica 20 dicembre alle 18, su GoToMeeting. Si entra cliccando qui, tramite computer, tablet o smartphone. Non dimenticare di riempire il bicchiere!
Qui il video a cui ci si può ispirare per confezionare e inviare il proprio regalo.