Di CITTADINANZATTIVA MOLISE
Con la Determina Dirigenziale n. 6320 dello scorso 19 novembre è stata aggiudicata la gara per la realizzazione di un sistema regionale di gestione delle agende e delle prenotazioni sanitarie (CUP unico Regione Molise), con correlati servizi di call center, front office e back office.
Quest’Associazione, nel complimentarsi con il servizio Centrale Unico di Committenza per la definitiva chiusura della procedura di gara, auspica ora un celere passaggio al nuovo sistema di gestione unico delle prenotazioni al fine di ottenere tutti i benefici per i pazienti previsti dai Piani nazionali e regionali di governo delle liste di attesa. Infatti, seppur l’attuale pandemia causata dal virus COVID-19 abbia rallentato le attività ordinarie di gestione delle liste di attesa, al termine dell’emergenza sarà ancor più importante la rapida ripresa delle attività programmate per recuperare le liste “sospese” a causa della pandemia.
In questo obiettivo di recupero la veloce realizzazione del Centro Unico di Prenotazione riveste un carattere ancora più essenziale, infatti grazie al CUP unico regionale sarà possibile l’efficientamento della gestione delle agende di prenotazione per riorganizzare le liste di attesa e riprogrammare le prestazioni e i controlli a cui i pazienti hanno rinunciato durante il periodo di emergenza dovuto alla pandemia.
Oltre a questo obiettivo prioritario le novità e le migliorie introdotte dai Piani delle liste di attesa diventeranno quindi effettive, e i pazienti potranno inoltre usufruire della garanzia di erogazione delle prestazioni nell’ambito del Distretto di appartenenza.
Pertanto, certi di poter contare sulla celere attivazione del nuovo Centro Unico di prenotazione, si ringraziano le strutture preposte per l’impegno che spenderanno nel realizzarlo.