Di Vittorio Venditti
Perché Allora Continuare Ad Essere Onesti?
E appassionante il racconto del viaggio di Marco e Sara, ma, dovendo tornare con i piedi per terra, eccoci a riparlare del “Miracolo” fatto poche settimane fa da nostra Signora dalle Fiamme Gialle, Miracolo che pare non sia riuscito, vista l’italica magistratura.
Da un dispaccio trasmesso ieri da “il Segreto di Pulcinella”, pare che almeno una delle due “persone”, (per non usare altri epiteti), incriminate dalla guardia di Finanza, in flagranza di reato, andando come al solito a riscuotere l’indennità che non le spettava, come se nulla fosse ha ricevuti i soldi che finora riceveva.
Stando sempre al dispaccio di cui sopra, pare che nell’eventualità si riesca a portare a termine la causa che l’INPS dovrebbe intentare contro i ladri in questione, allora e solo allora, si possa smettere di erogare quanto si è scoperto essere frutto di una truffa continuata.
Di contro, accade che a persone cui è dovuta un’indennità a causa di malattie croniche, la stessa venga sospesa annualmente, in attesa della visita medica che confermando la malattia, riattivi l’erogazione dell’indennità sospesa, ovviamente dopo alcuni mesi.
Che c’è che non va?
Chi ci marcia?
Sicuramente se c’è una flagranza di reato si dovrebbero prendere i giusti provvedimenti.
Sicuramente, (ma se lo facesse, verrebbe giù il diluvio universale), la magistratura avrebbe dovuto quantomeno sospendere certe sospette erogazioni.
Non accade?
Se è così, mi corre l’obbligo di dare ragione alla nostra “Mina Vagante”, quando dice, senza mezzi termini, che è fesso chi non scende a compromessi.
Perché chiedere lo scontrino fiscale o la fattura, quando si può risparmiare sulla spesa?
Perché, (per chi è dipendente), al di là delle tasse prese dallo Stato alla fonte, non fare lavori in nero, necessari per il giusto riassetto di bilancio familiare?
Perché non falsificare il falsificabile, al fine di raggiungere il più possibile il miglior profitto personale?
Insomma: perché rispettare uno Stato che “dimentica”, (magari dopo l’unzione degl’infermi), di rispettare chi onestamente si ostina a farne parte?
Già sai come la penso a proposito di ordinanze e querele, che non vengono prodotte con il marchio Scottex solo per decenza.
Ora sai cosa penso, volendo provare ad adattarmi alla situazione che si propone, quindi a tentare di essere intelligente.
Conosco una bella lista di falsi ciechi:
Ma con la magistratura che ci ritroviamo, saranno davvero quelli i veri delinquenti?