“Resilienza: Il Binomio Dinamico Tra Risorse Umane & Cambiamento Organizzativo”
15 Novembre 2020
LA MOLISANA MAGNOLIA. ANCORA INFORTUNI TRA I #FIORIDACCIAIO: SI FERMA OSTARELLO
16 Novembre 2020
Mostra tutto

GAMBATESA: La Raccolta Delle Olive

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Quest’Anno? Come Il Precedente

Olivo, del 19 novembre 2011

Torno, ad un anno esatto dal precedente scritto, su un tema cardine del paesello: La raccolta delle olive. Il sottotitolo dovrebbe essere esplicativo. Anche da gambatesanews amo riproporre quanto già scritto su gambatesaweb in passato, in maniera che si possa tracciare un grafico che mostra come va la vita dell’olio locale: qui se si tiene in considerazione il duemiladiciannove, qui nel duemiladiciotto, qui per il duemiladiciassette, qui parlando del duemilasedici, qui volendo prendere come esempio il duemilaquindici, qui se ci riferiamo al duemilaquattordici, qui tornando al duemilatredici e qui, volendo riprendere ciò che accadde nel duemilaundici, anno nel quale fu scattata la foto posta come simbolo di quanto scritto nel periodo messo sotto esame. Da dire, a proposito delle foto, che l’azione con la quale è stato soppresso gambatesaweb, ha privato d’immagini ed altri allegati gli articoli precedenti al novembre duemiladiciotto, (siamo arrivati a ripristinare fino al luglio duemiladodici perché per questo opero letteralmente a tempo perso), cosa che col tempo giustappunto e la pazienza verrà risolta alla grande e senza l’aiuto o il finanziamento di chi che sia, trattandosi solo di dover ricaricare il materiale, poco più di venticinquemila pezzi, ovviamente e regolarmente in nostro possesso. Tolto il duemiladieci, anno di rodaggio di gambatesaweb, avrete notata la mancanza di riferimenti al duemiladodici: Quell’anno infatti, trattai un altro argomento.

Come va dunque questa stagione? Senza troppi giri di parole, il risultato ricalca a pieno quello dello scorso anno. Chi ha avuto fretta di cogliere, ne ha ricevuto in cambio una percentuale di quindici chili d’olio su cento chili d’olive portate al frantoio, (quantitativo di media), mentre chi ha voluto attendere un po’ di più, senza nemmeno doversi sbrigare a frangere, ha ottenuta una media di venti chili d’olio, (o ventidue litri che dir si voglia), dai soliti cento chili d’olive. Almeno per ora non si registrano exploit in termini di rendimento, così com’è accaduto lo scorso anno, ma è presto per dare una risposta definitiva. Lo stesso discorso vale per il prezzo dell’olio che ricalca quello dell’anno precedente, forse calmierato anche dal periodo di pandemia che però non neutralizza il mercato perché questo prospera il più delle volte strettamente in privato, quando non direttamente in nero. Dunque il prezzo dell’olio locale venduto da privati va da sei a otto euro al litro, nove in qualche caso, ma il dire generale è che tal cifra continui a rimanere fuori mercato, adesso anche per sopraggiunta diversa e meno amichevole congiuntura economica.

Senza tornare su sterili, quanto inutili polemiche, questo è quanto è stato possibile registrare a Gambatesa in tema per il duemilaventi.

Al Prossimo Anno, A Dio Piacendo.