Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Esclusiva Routine
Se la scorsa settimana questa rubrica ha trattate solo determine, stavolta tocca alle delibere perché il resto è stato preventivamente epurato per dar linfa ad altri scritti, pubblicati o ancora da presentare. Ecco dunque la sterile produzione settimanale proveniente dal ‘muinicipio’, tolto il nulla dal punto di vista politico:
1°: Dovranno Pur Mangiare! – Tralasciando di cosa si dovrebbero cibare per giustizia nei confronti di chi li campa, ecco a voi la delibera di giunta n 96, “IPOTESI CONTRATTO DECENTRATO, DESTINAZIONE RISORSE 2020. AUTORIZZAZIONE ALLA DELEGAZIONE DATORIALE PUBBLICA PER LA DEFINITIVA SOTTOSCRIZIONE.”, documento che tratta di compensi che per più di qualcuno dei destinatari, dovrebbero trasformarsi in disgrazia, ma è Natale pure per loro, quindi…
2°: La ‘Squola’ Locale. – Raccontare come vengono sfornati gli studenti dalla locale scuola dell’obbligo, oltreché ridondante risulta ripetitivo. Evitando dunque, ecco solo la delibera di giunta n 97, “LAVORI DI ADEGUAMENTO DEL CENTRO SOCIALE DI VIA XXIV MAGGIO A SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO”. E’ bene che lavorino con calma: dovessero dare la colpa all’adeguamento sismico dei locali per i risultati ottenuti da sempre al loro interno’…
3°: Come Crearsi Il Luogo Dove Invecchiare ‘Serenamente’, Pensando Di Arginare Lo Spopolamento. – Il tutto dovrebbe derivare da quanto contenuto nella delibera di giunta n 98, “APPROVAZIONE SCHEDA DI SINTESI PROGETTUALE AVENTE AD OGGETTO GLI INTERVENTI SNAI FORTORE (STRATEGIA AREE INTERNE).”, che da queste pagine viene derisa almeno in un punto che si rifà a quanto prodotto dal tema del precedente paragrafo: “… CHE la Regione Molise, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 140 del 26 marzo 2015 ha, tra l’altro, individuato le aree interne oggetto dei relativi interventi previsti dalla Strategia, tra cui l’area definita “Fortore” di cui fanno parte i seguenti Comuni: Campolieto, Cercemaggiore, Gambatesa, Gildone, Jelsi, Macchia Valfortore, Monacilioni, Pietracatella, Riccia, Sant’Elia a Pianisi, Toro, Tufara; …”. Si è tanto allargato il bacino del Fortore? Le chiacchiere sono “di facciata”, ma i fatti stanno a zero. Si parla e si sparla di ospizio a Gambatesa da sei anni, se viene tenuta in considerazione solo la presa del potere da parte di chi è ancora oggi lì. Da quei giorni ad oggi, di proclami ne sono stati prodotti talmente tanti che vi si potrebbe comporre un libro più corposo della Bibbia. Se mai però tutto questo ‘scambio di parole’ dovesse portare a qualcosa di veramente serio, la speranza è che tutto ciò sia utile per tempo a chi ne sta parlando con tanta enfasi e da tutto questo tempo per l’appunto, per far patire loro simili ospitalità, necessarie, sempre che Dio non si stanchi prima e li elimini per troppa inutilità, a creare in loro la consapevolezza che sentirsi dei numeri alla mercé di chi deve campare su di loro, sia qualcosa di orrendo, da non augurare nemmeno al peggiore dei nemici e chi scrive, sia pur da bambino, avendo patita la condizione, può far scuola.
4°: Perché Non ‘Rilassarsi’ Un Po’? – Lo si può fare, pensando alla delibera di giunta n 99 che propone come oggetto, “CONTRATTO ISTITUZIONALE DI SVILUPPO (CIS) MOLISE – PROGETTO “SPORT, NATURA E RELAX” – APPROVAZIONE DISCIPLINARE DI CONCESSIONE E NOMINA RUP”! Evitando di andare a recuperare i collegamenti ipertestuali a quanto già scritto in tema da questa testata, resta da aggiungere solo che andrebbe premiata esclusivamente la caparbietà di chi ancora crede a quanto nato morto, per stessa ammissione di chi si arrampica su specchi al limite dello sgretolarsi, cosa che se non è chiara da quanto accaduto in un anno a proposito della storia mondiale, sarà lampante all’atto pratico, quando diverrà anche arduo fare in modo che tutti dimentichino quest’ulteriore lenzuolata di favole che sarà davvero difficile giustificare a chi impietosamente riproporrà tali ricordi agli ‘smemorati’ di turno.
E Per Oggi E’ Tutto.