Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
La Settimana Dei Fantasmi
Di quelli del sottotitolo si parlerà domani; ora tocca ai fantasmi che giornalmente Gambatesa è obbligata a tollerare per quieto vivere: chi gestisce il ‘muinicipio’, soggetti che per loro stessa ammissione si dichiarano “trasparenti”. Oggi si tratta del loro ‘lavoro pollitico’, ma lunedì si dirà qualcosa a proposito di come vengono considerati i cittadini all’atto pratico. Dunque:
1°: Se Ne Parla Da Anni. – Riprendere tutti i collegamenti ipertestuali a quanto si sta per riproporre alla stessa stregua di una indigesta peperonata, significherebbe generare lavoro, cosa lungi dall’operato di chi scrive, sia pur prodotta gratuitamente. Ecco comunque tre delibere che la dicono lunga sul cincischiare di un’amministrazione che avrebbe dovuto archiviare i seguenti argomenti da una vita, magari per proporre effettivamente qualcosa di nuovo per la cittadinanza, stanziale o da catturare. La delibera di giunta n 91, avente per oggetto “LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA STRADA COMUNALE CARMINALE DI SOTTO – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO AGGIORNATO.”, forse spiega come assicurarsi che su questa strada non arrivino più cinghiali, cosa ormai normale. La delibera di giunta n 93, “CONCESSIONE IN COMODATO D’USO AL COMUNE DI GAMBATESA DELL’IMMOBILI ADIBITO A CENTRO SOCIALE SITO IN GAMBATESA IN VIA XXIV MAGGIO. APPROVAZIONE NUOVO DISCIPLINARE D’USO E DETERMINAZIONI CONSEGUENTI.”, aggiunge sogno al sogno se si considera che a Gambatesa lo spopolamento la fa da padrone e che probabilmente quest’acquisizione servirà davvero a poco nei tempi a venire. Per chiudere questo dramma, ecco la delibera di giunta n 95, “DECRETO MINISTERO INTERNO 18 APRILE 2019: FONDI PROGETTAZIONE ENTI LOCALI – MESSA IN SICUREZZA STRUTTURALE DEL MURO DI SOSTEGNO PERIMETRALE ALLA VILLA COMUNALE APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO”, oggetto che se preso all’italiana va considerato più che provvisorio. In questo modo i numeri dispari hanno trovata la loro collocazione settimanale.
2°: Prossima Convocazione Consiliare? – Lo comunica con la sicurezza del beneficio d’inventario la delibera di giunta n 92, spiegando l’argomento mediante la “4^ VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2020/2022 E APPLICAZIONE AVANZO (ART. 175 COMMA 4 TUEL)”. L’interesse però non sta in ciò, ma nell’azione che dovrebbe venir posta in pratica dall’opposizione, con la richiesta di costituzione di parte civile del ‘muinicipio’, a proposito di quanto riassunto e leggibile cliccando qui, in riferimento al processo che vede imputata colei che ha dimenticati i suoi doveri anche se solo per un esiziale momento.
3°: Tutto S’Aggiusta. – La delibera di giunta n 94, “AVVISO PUBBLICO – SPORT E PERIFERIE 2020 PER LA INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI DA FINANZIARE NELL’AMBITO DEL “FONDO SPORT E PERIFERIE”. LAVORI DI “RIGENERAZIONE DELLIMPIANTO SPORTIVO G. VENDITTI” – APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO”, toglie ogni dubbio in merito alla preoccupazione espressa da chi scrive la scorsa settimana. La domanda quindi sorge ‘spintanea’: quel campo ‘sportivo’, che ‘sport’ permette di praticare in realtà? Tutto questo serve per mettere al proprio posto anche i numeri pari.
4°: Il Lieto Fine. – Non sia mai detto che chi sogna di governare Gambatesa non abbia pensato a coloro che “sono andati avanti”! Tutto è risolto con l’avviso pubblicato l’altro ieri, documento che se dio vuole, nei prossimi giorni darà un po’ di brio al mortorio locale, ovviamente nella parte più allegra e popolata di questa disgrazia di paese!
E Per Oggi E’ Tutto.