Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Prese Da Internet Da Marco Frosali E Vittorio Venditti
In Attesa Della ‘Festa’
In questo stato, Gambatesa aspetta non il primo, ma il due novembre. Se non chiudono tutto nel frattempo, forse qualche emigrante tornerà per mettere un lumino sulla tomba di chi è rimasto nel posto più gioviale del paesello permettendo il consueto ed annuale guadagno in nero per chi vende nel luogo tal merce: per il resto tutto tace, nonostante proclami che a parole dichiarano il contrario e per avvalorare ciò, chi li proferisce, cerca di far in modo che non vi sia contraddittorio, cosa che verrà ripresa a breve da questa voce.
Persino nei paesi limitrofi, nonostante la provenienza ideologica sia la stessa dei ‘pollitici trasparenti’ gambatesani, chi amministra prova ad alzare la voce e fa comunque più bella figura. Tornando all’amara realtà per osservare quel poco che è stato prodotto ‘polliticamente’ in questa settimana di normale dolore.
1°: Consegnato L’Obolo. – A differenza di quanto raccontato due settimane fa, stavolta il problema è stato risolto quasi con decorrenza immediata con la solerte determina n 255, “MANIFESTAZIONE BORGO IN JAZZ 2020. LIQUIDAZIONE CONTRIBUTO”: effetto collaterale di amaro e pasticcini? Amen!
2°: Normale Routine. – La parte più inutile di questa ‘tradizione’ non può mancare, a dimostrazione dell’assunto che è meglio il peggio che niente. Ecco dunque la delibera di giunta n 86, “DECRETO MINISTERO INTERNO 18 APRILE 2019: FONDI PROGETTAZIONE ENTI LOCALI – MESSA IN SICUREZZA E RIPRISTINI AREE ESTERNE DEL PLESSO SCOLASTICO “G. IOSA” – VIA NAZIONALE SANNITICA – APPROVAZIONE PROGETTO ESECUTIVO” e la delibera di giunta n 87, “APPROVAZIONE PROGETTO DI PERFORMANCE INDIVIDUALE: TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2020/2021”, scartoffie totalmente non commentabili per i normali esseri umani.
3°: Torna Il Gattopardo Al ‘Muinicipio’ Di Gambatesa. – tranquilli, si parla del cambiare tutto perché nulla venga modificato: magari dall’Africa arrivasse un valido e serio esemplare adatto a sbranare le inutilità ‘pollitiche’ reperibili presso la locale mangiatoia! Ma basteranno al veloce carnivoro solo quei bipedi dalle ali tarpate? Forse lui non viene perché poi morirebbe di fame! Non così per chi campa sulle spalle di altra gente proveniente dal continente nero e non solo: l’azione gattopardesca della quale si sta trattando, è sintetizzata ed estrinsecata con la determina n 254, “GARA AD EVIDENZA PUBBLICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO PARTNER E GESTORE PER LA PROSECUZIONE DELLA GESTIONE DEL PROGETTO SIPROIMI (SISTEMA DI PROTEZIONE PER TITOLARI DI PROTEZIONE INTERNAZIONALE E PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI) EX SPRAR. PERIODO 01/01/2021- 31/12/2022. DETERMINA A CONTRARRE”.
Ora il dubbio assale chi scrive: ma se gli spazzini sono stati già cacciati e quei posti vengono ‘partecipati’, non sarà che c’è malumore anche nel resto di quel poco che dà da campare schiavizzando chi viene in Italia per trovare la libertà, magari di andarsene in un altro stato europeo dove rifarsi una vita e non per attendere la morte, meno onorevole di come chi approda presso lo ‘stivale’ avrebbe fatto a casa sua?
“… Oggi Gambatesa è un paese più unito, ma è soprattutto un paese più sereno! …”: Sicuro?
E Per Oggi E’ Tutto.