Di CSV Molise
Il presidente di Ambiente Basso Molise Luigi Lucchese tra i 29 testimonial del Civil Week Lab
Il senso civico del volontariato molisano nel progetto del Corriere della Sera
Il CSV ha partecipato al video realizzato dall’inserto Buone notizie grazie al coordinamento del CSVnet.
Le voci e i volti del volontariato sono diventati il fulcro di una sorta di documentario sociale grazie al progetto promosso da Buone Notizie, coordinato dal CSVnet e ideato per celebrare il quarto compleanno dell’inserto del Corriere della Sera dedicato al Terzo Settore. L’iniziativa ha visto la presenza del CSV Molise e in queste ore è stata svelata al pubblico.
La nuova ‘stagione’ di Buone Notizie è stata inaugurata oggi col Civil Week Lab, manifestazione divisa in tre tappe trasmesse in streaming (nove e trenta a Napoli, dodici e trenta a Firenze e diciotto a Milano) e aperta da una sigla eloquente e diretta. Nel momento dell’avvio di ogni parte della giornata finalizzata ad analizzare le nuove emergenze sociali determinate dal Covid19 e a mettere sul tavolo gli interventi attuati dagli enti non profit sin dall’insorgere della pandemia, è stato mostrato un video incentrato su una serie di testimonianze intime e sincere.
“Il mio senso civico è” il titolo del filmato i cui protagonisti sono ventinove volontari italiani che quotidianamente si spendono per pazienti affetti da Alzheimer, disabili, persone indigenti, o che operano per la tutela degli animali, del paesaggio e per tante altre nobili cause.
Tutti hanno spiegato cosa voglia dire davvero tendere la mano verso il prossimo e lo hanno fatto registrando un breve video di sei-sette secondi. Ogni voce e ogni volto ora sono pezzi di un’opera che in tre minuti spiega cosa voglia dire essere un volontario.
Il CSV Molise ha partecipato a questo interessante progetto e gli organizzatori hanno individuato Luigi Lucchese, presidente dell’associazione Ambiente Basso Molise, come elemento di un cast del tutto speciale.
«Il mio senso civico è impegnarci per salvare il Fratino, piccolo trampoliere a rischio di estinzione», è la frase scelta da Lucchese per la sua partecipazione e che sintetizza una delle attività svolte dalla sua associazione.
«È un piccolo saggio dell’infinita varietà degli ambiti in cui opera il volontariato in Italia – ha spiegato Clara Capponi di CSVnet -. Ci sono rappresentanti di associazioni grandi e piccole che si occupano di assistenza agli anziani, sostegno alle persone fragili, clown terapia negli ospedali, tutela dell’ambiente, valorizzazione del patrimonio culturale e molto, molto altro. Il tutto in un video frutto di un lavoro collettivo tra i Centri di Servizio per il Volontariato, coordinati da CSVnet, e la redazione di Buone notizie. Nel video 29 i volontari di 14 regioni, che con passione e a volte anche un pizzico di ironia hanno completato la frase “Il mio senso civico è…” pensata dalla redazione dell’inserto».