Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), De “Il Segreto Di Pulcinella”
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E “Il Segreto Di Pulcinella”
Anzi, E’ Peggio Per Chi Lo Fa!
Circa un anno fa, da questa voce è stato spiegato che certe azioni ottengono l’effetto contrario perché da qui, di certa mafia di piccolo cabotaggio non si ha, ne si potrebbe avere paura. Evidentemente la stupidità di certi soggetti locali non ha limite, per cui ci hanno riprovato, ottenendo il medesimo risultato, ma dando a chi scrive la possibilità di spiegare ancora meglio, con fatti e non “chiacchiere di Facciata”, i termini della questione.
“Una mattinata densa di emozioni. A Pietro Abiuso l’onore del prestigioso riconoscimento della Casa editrice Discover places di Town Ambassador.
Commosso, Pietro ha parlato del suo legame profondo con Gambatesa.
Al nostro Ambasciatore, dunque, il compito di raccontare il suo paese e le sue storie nel mondo.”
Già presentate le congratulazioni ieri pomeriggio de visu a Pietro, va ricordato che della figura marrone fatta dal ‘muinicipio’ se ne è parlato qui l’altra mattina e ripetere sarebbe ridondante, oltreché vantaggio per cotanta pochezza. Da aggiungere solo che se il premio in questione va ad emigrati di terza, quarta o quinta generazione, forse in questo caso c’è stata un’eccezione, atteso che il nostro Pietro sia andato negli stati Uniti come emigrante sì, ma di prima generazione. Ciò comunque non toglie il valore del suo lavoro.
“Un caloroso benvenuto a Don Mauro Giovanni Geremia, nuovo Parroco di #Gambatesa!
Dopo avere espresso più volte il nostro ringraziamento a Don Nuzzi Giuseppe per il longevo servizio pastorale e a Don Stefano Fracassi, prezioso punto di riferimento in un delicato momento storico della nostra vita, oggi Gambatesa festeggia l’insediamento del #nuovo Parroco.
Caro Don Mauro, siamo felici di averla fra noi. Gambatesa è la sua casa e tutta la comunità sarà la sua famiglia.
L’Augurio di una fruttuosa missione pastorale! ”
Ora tocca vedere quanto resiste, ma come disse a suo tempo chi lo comanda, “questo è un suo problema!” A chi scrive tutto questo non cambia la vita e da ciò che si dice in paese, pare che la cosa valga per molti dei pochi abitanti rimasti in zona.
Del secondo fatto ripreso sulla pagina Facebook del locale ‘muinicipio’ a Totore bloccato, se ne è accennato durante la breve saga che fra giugno e luglio ha ‘infiammati’ Gambatesa e Pietracatella, storia provvisoriamente conclusa dalla presente testata con questo scritto. Oggi si può solo aggiungere che evidentemente i pietracatellesi hanno signorilmente scelto di non continuare ad ostacolare un’azione preventivamente orchestrata e che non poteva non finire come descritto, ma che suggella la libertà di chiunque di lasciare qualcuno o qualcosa: oggi il prete si è trasferito e come detto sopra, bisognerà vedere solo quanto resisterà in loco, domani la gente abbandonata chiarirà, prima di tutto a sé stessa, se sia o meno il caso di dar retta a certi ‘pastori’, chiaramente anch’essi sotto bastone. Da queste pagine, i più vivi complimenti ai pietracatellesi per la reazione allo status quo.
Per quanto concerne invece l’accaduto a chi viene bloccato per futili motivi, oggi è presente a chi legge la dimostrazione pratica di quanto imparato da chi scrive, al momento delle antiche frequentazioni cattoliche:
Tutti Sono Utili, Nessuno E’ Indispensabile.