Di Cesare Scalabrino
Nell’imminenza delle elezioni per il rinnovo dei rappresentanti nel Consorzio di Bonifica della Piana di Venafro, previste per domenica undici ottobre, Coldiretti Molise invita tutti ad esprimere un voto “libero”, “distante da condizionamenti di natura politica, nell’unico interesse del territorio e per il bene di consorziati e cittadini”. Questo, in estrema sintesi, il messaggio lanciato oggi, durante la conferenza stampa tenuta dai rappresentanti di Coldiretti ed Unsic, nella Palazzina Liberty di Venafro. Nel corso dell’incontro è stato presentato il programma elettorale della lista n. 1 “AGRICOLTURA, AMBIENTE E TERRITORIO”, voluta e sostenuta da Coldiretti ed Unsic.
“Una tornata elettorale particolarmente sentita – ha spiegato il Direttore regionale di Coldiretti Molise, Aniello Ascolese – come dimostra la presentazione, per la prima volta, di due liste contrapposte, segno questo di chiara democrazia, ma che deve tuttavia essere attuata sempre nel pieno rispetto delle regole”. Per questo, a tal proposito, il Delegato Confederale di Coldiretti Molise, Giuseppe Spinelli, sollevando dubbi sulla regolarità della raccolta delle firme della seconda lista in competizione, ha annunciato un’azione legale mirante ad accertare la sua legittimità.
Tornando al programma della lista, questo è articolato in varie sezioni, miranti al sostegno, tanto dell’agricoltura, quanto dell’ambiente ed ovviamente del territorio tutto che, da una corretta gestione, potrà trarre beneficio sia in termini di servizi alle imprese agricole e zootecniche che di tutela dell’intero territorio e dunque dalla popolazione più in generale.