Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), De “Il Segreto Di Pulcinella”
(Foto), Di Salvatore Di Maria E De “Il Segreto Di Pulcinella”
O C’E’ Dell’Altro?
Che a Gambatesa il turismo impazza, è stato scritto tante di quelle volte che non vale nemmeno la pena richiamare i link al tema.
Che si cerchi di agevolare l’arrivo in paese di chi viene a fruire gratis di servizi pagati dai contribuenti gambatesani, ma non per loro rendita, può essere plausibile se visto da chi ‘partecipa’, ovviamente approfittando anche di ciò che non è solo di sua proprietà.
Il sorriso diventa obbligatorio quando si vedono segnali posti nel bel mezzo del borgo, ad indicare una strada che è quasi a destinazione, tant’è vero che se pur in pochi, se comunque senza regalare ai locali contribuenti, tutti i locali contribuenti, alcun ritorno tangibile, chi giorno per giorno riceve l’invito a venire a Gambatesa per espletare i suoi bisogni, la strada la conosce e la sa anche bene!
Nel frattempo il mosciore è sempre più e meglio radicato là dove ha trovata terra fertile per svilupparsi, rendendo deprimente, se non frustrante anche fare una passeggiata, disgrazia che di questi tempi dovrebbe salvare da ciò che viene imposto come iattura: l’affare ‘Coviddi’.
“Con immenso piacere annunciamo la nascita di una nuova associazione sportiva dilettantistica, denominata “ASD GAMBATESA”. Questa associazione è frutto dell’idea e dell’impegno di alcuni giovani di Gambatesa, vogliosi di creare nuove opportunità di aggregazione, di divertimento e di promozione del paese, mediante la fondazione di una realtà sportiva competitiva, con l’obiettivo di creare un gruppo basato sul divertimento, sulla passione e sulla cooperazione e con l’augurio di migliorarsi stagione dopo stagione nei risultati, sia sportivi che societari.
Il presidente Luciano Abiuso e tutti gli associati vogliono ringraziare il Comune di Gambatesa e la Polisportiva Gambatesa, per la collaborazione e la disponibilità dimostrate fin dal primo istante. Un ringraziamento speciale va fatto anche ai vari sponsor, che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di tutto ciò.
Le nostre pagine social vi terranno informati continuamente, pubblicando post di presentazione delle varie gare, indicandone data e orario di gioco. Seguiteci numerosi sulle nostre pagine instagram e Facebook.”
(NDR: 1, Se chi legge ha trovata qualcosa di tangibile in questo messaggio, ha fin d’ora l’autorizzazione a trasmetterla alla redazione di questa testata perché quanto inviato verrà pubblicato nel rispetto dell’argomento e per mettere alla berlina l’ignoranza di chi scrive per non aver saputo estrapolare e soprattutto capire quanto verrà comunicato).
In paese però, alcuni ‘volenterosi’, per ammazzare il tempo e compiacersi di aver creato un nuovo punto d’aggregazione, fanno sapere al mondo ciò che poi è stato ufficializzato con la determina n 250, documento dal quale si evince che l’“ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO, – registra una – NUOVA ISCRIZIONE”.
“Nonostante la situazione emergenziale, a Gambatesa nasce una nuova Associazione sportiva, regolarmente iscritta all’Albo delle Associazioni. Questi sono segnali di ripresa!!
Complimenti a tutti i ragazzi! Forza Gambatesa!”
(NDR: 2, Si consideri come primaria la facoltà di non voler accedere a simili punti virtuali d’aggregazione. Per la serie: se non mi vanta mamma, lo faccio io!”, per il resto, vedi nota uno).
Ora sarà il caso di tirare le somme: da tempo, fra le strade ed i locali del paesello, gira voce che altre associazioni, esempio quella che ogni capodanno si arroga il diritto di condizionare l’unica tradizione gambatesana ormai inesorabilmente messa a morte da cotanta ‘creatività’, pare che si stia sfaldando sotto il peso dei suoi peccati, atteso che per stessa ammissione di uno dei componenti, lo stesso abbia ridotta la sua compagnia alla presenza del solo sedicente ‘responsabile’ di cotanto consesso. Se tutto va bene dunque, il duemilaventi dovrebbe lasciar spazio all’anno successivo senza la solita spesa da condividere sulla base di preferenze scelte a tavolino e non per meriti acquisiti sul campo. Quanto appena esposto, richiama un’altra ‘associazione sportiva’ locale, che ha lasciata questa valle di lacrime non appena chiuso il periodo elettorale che ha riconfermata la compagine al governo del ‘muinicipio’ che vanta come stemma una gamba, che dalla posizione con la quale è visibile da secoli, sintetizza la stasi che attualmente affligge il borgo che rappresenta. Ci voleva dunque chi sostituisse i morenti e coloro che per dirla con gli alpini, “sono andati avanti”, come sciacallaggio politico insegna da che mondo è mondo.
A chiosa, va detto che a Gambatesa, gli abitanti, più che aumentare col tempo diminuiscono, nonostante si cerchi in ogni modo di far credere il contrario con sterili proclami ed infruttuose chiamate alla stregua di gemiti da sirene che tentano d’ingannare gli ‘Ulisse’ che stanno alla larga da questo ‘mare’ per evitare di finire come chi, ricevuto l’inganno, ora patisce la condanna di doversi tenere una casa acquistata, ma che non può venir abbattuta per sfilarsi da questo cappio, stringente come non mai. Il discorso porta al risultato per il quale non è ben chiaro quali sarebbero i “segnali di ripresa”, basandosi sulla mera iscrizione ad un albo delle associazioni che già dal suo concepimento ha lasciato e continua a lasciare il tempo che trova, a meno di non considerare tal crescita nell’acquisizione di pubblico danaro non carpito e consumato da precedenti ‘aggregati’, dissolti o in via di sparizione, ragione che soddisfa la domanda di cui al sottotitolo. Ma questo pezzo ha anche un titolo che viste le nuove regole che da oggi entrano in vigore, forse propone la domanda essenziale:
Tal ‘Aggregazione’, E’ Realmente L’Ennesimo Sogno O E’ Solo Fuori Dal Tempo Reale?