Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Stefano Venditti
(Video), Preso Da Internet Da Marco Frosali
Storico Indigeribile
“A proposito del ponte Morandi…
costruito, (miracolo), in due anni……..
Nel millenovecentotrentuno, (NDR: poi inaugurato nel millenovecentotrentatré), quel mascalzone del Duce fece costruire il viadotto Venezia-Mestre. Una autostrada sull’acqua, lunga tre chilometri e ottocentocinquanta metri, e larga, (NDR: nel suo complesso), ventidue metri. Il lavoro fu compiuto in seicentottanta giorni, meno di due anni. Questa autostrada sull’acqua sta ancora lì.
In democrazia gli hanno subito cambiato nome: Ponte del Littorio è diventato Ponte della Libertà. L’opera fu costruita senza revisioni prezzi (al contrario di come avviene oggi in democrazia) e con i soldi avanzati, l’ ingegner Miozzi ha costruito subito dopo il Ponte degli Scalzi. Quel mascalzone del Duce inaugurò entrambi i ponti in due anni.
Eugenio Miozzi, esemplare per onestà e capacità, non ha una via intestata a lui perché è morto nel millenovecentosettantanove in piena democrazia, quando UOMINI come lui sono considerati da dimenticare, al pari del Duce.”, è quanto l’altra sera Marco, per ‘ammazzare il tempo’, ha voluto fornire per contribuire al pezzo che oggi, in ritardo di due giorni, mette in risalto la retorica con la quale, a base di spumante, rigorosamente ‘italiano’, pasticcini e parole nate da pasticci che opportunisticamente vanno coperti, si sono ricordate le quarantatré vite perse per merito della ‘Democrazia’. L’unica breve riflessione che chiunque ha un minimo di cervello può aggiungere, si può sintetizzare col dire di Giornalisti con maggior esperienza di chi scrive: “Che figura Di Merda!”, lasciando passare il francesismo.
Per Il Resto: San Giorgio, Pensaci Tu!