Brevi Da Gambatesa
7 Agosto 2020
ROSICA! ROSICA!! ROSICA!!!
8 Agosto 2020
Mostra tutto

Consiglio Municipale: Scampoli Di Ferragosto

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
(Video), Preso Da Facebook Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Quasi Tutta ‘Monnezza’?

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

Come ampiamente annunciato, nel tardo pomeriggio dell’altro ieri si è tenuto il Consiglio Comunale, rimesso all’intelligenza di chi legge per trarne autonome e non inquinate conclusioni. Da qui si stigmatizza ancora una volta la pessima qualità audio che in un evento del genere dovrebbe essere la prima cosa da tenere bene sotto controllo e mettere il più possibile in chiaro, sempre che si voglia realmente tener fede a quella trasparenza d’azione, tanto sbandierata, poco attuata, chissà per coprire quali e quanti interessi, mediocrità che comunque ha una sua utilità, atteso che serva a mettere in luce le reali volontà politiche di chi nel presentarsi agli elettori lo ha fatto come ‘il rinnovamento che avanza’.

Il Consiglio oggi sotto esame, alla fine della fiera, poteva anche venir evitato, (vedi il precedente), con quel piccolo risparmio per i cittadini, apprezzato più delle chiacchiere che stavolta si sono abbondantemente prolungate oltre ogni tolleranza umana. Chi scrive, nell’ascoltare il monologo, ha preso appunti, ma al termine del chiacchiericcio, ha deciso di non ribattere perché sparare sulla croce rossa significa sprecare proiettili, cosa che si fa solo qualora si parli di favole e si riesca a farlo, nonostante difficoltà dichiarate in e per quest’azione, quando ancora non si entra nel vivo e non ancora si sentirà il peso del non poter veramente parlare per colpa di rimorsi di coscienza… si spera. La sintesi finale dunque, prevede pochi passaggi, ma veramente importanti.

1°: A proposito di rifiuti e del pagamento della relativa tassa, lo Stato italiano ha trovato il modo di far passare Gambatesa sotto il controllo dei foggiani perché la determinazione della tassa medesima è basata sul conteggio imposto da chi gestisce la raccolta dei rifiuti, in questo caso ECOALBA che ora non ha più la necessità di venir chiamata GREENIA perché il furto a danno di chi operava prima in paese è da tempo completato anche nella gestione stessa della pulizia locale.

2°: La naturale conseguenza di tutto ciò è l’approvazione delle nuove tariffe TARI, farcita di vecchi slogan, vuoti anche di significato, atteso che se si parla di una raccolta attualmente arrivata al sessanta virgola quarantasette per cento del totale e si vuol raggiungere l’ottanta per cento, sarà sufficiente attendere la morte del resto dei residenti e si arriverà tranquillamente al cento per cento, con buona pace di chi oggi si lamenta perché da consigliera è costretta a fare spazzamento, ma non ricorda che quell’impiego è stato rubato ad altri e che stando a quanto dice ‘Radio Fante’, la medesima consigliera, durante l’orario di lavoro, è in tutt’altre faccende affaccendata, costumanza che però non va dichiarata al mondo, in quanto i consiglieri, stando al dire di chi non riesce a parlare, fanno anche più del dovuto perché i piccoli enti questo si possono permettere, sintesi ricomposta da chi scrive, invito a verificare lo sproloquio in tema riascoltando lo schifo di audio inserito nel filmato registrato l’altro pomeriggio e proposto sopra. Giusto per la cronaca, l’opposizione ha votato a favore con aggiunta di dichiarazione di voto. Chi non riesce a parlare, evidentemente per ringraziare della cortesia, ha tentato di giustificare quanto sta accadendo a proposito di “BIG HANNA” e dei suoi costi senza alcuna produzione di benefici per i contribuenti gambatesani. Da notare l’ascoltare composto di chi nei giorni scorsi ha sbraitato in tema, cosa leggibile nel link appena riproposto. La chicca da evidenziare, sta nel fatto che la messa in funzione di tal compostiera prevederà la presenza di un addetto che dovrà curare le operazioni di compostaggio, non avendo più la necessità di andare a scaricare l’umido a Montagano ecc., cosa che a dire di chi ha presentato il monologo di mezza estate, “porterà gran risparmio”, (non si capisce bene per chi), cosa che fa sorridere, pensando che il chimico in questione dovrà essere el chupa che forse di chimica capisce gli effetti di ciò che beve! Il discorso poi ha presa una strada d’alta filosofia, per cui si è arrivati al dire che non si è potuto attivare un servizio di tassazione in base agli effettivi consumi perché “… la gente per pagare meno butta l’immondizia nei terreni …”, come se oggi, con l’attuale gestione della TARI, non avvenisse la medesima cosa, ‘allegramente’ proposta dal ‘muinicipio’ in primis.

3°: Non poteva mancare la botta di alto folclore con l’approvazione del ‘Regolamento Arrigoni’, (cosa da capire se considerare anch’essa ‘monnezza’), quel regolamento municipale che: “… abbiamo cominciato a vedere il regolamento, siamo arrivati a metà, dopo di che non ce l’abbiamo fatta più! …”, con un goffo tentativo di giustificazione si è tentato di far approvare anche dall’opposizione che per una volta intelligentemente ha fatto capire che a tutto c’è un limite e che non è detto che sia obbligatorio farsi prendere per i fondelli persino in Consiglio. Per dirla più chiaramente: la disamina del regolamento municipale da approvare è ancora in corso, ma lo stesso va ratificato comunque. Chi dice di non riuscire a parlare è andata fin troppo sopra le righe, offendendo l’intelligenza di coloro che evidentemente ricordano bene lo spot che alla fine diceva che “… solo Arrigoni si compra a scatola chiusa!”. Il discorso è poi caduto sugli impegni dei consiglieri, già richiamati sopra e sul tentativo di avvalorare l’ipotesi ‘missionaria’ di chi in politica non ci è certamente entrata per altrui imposizioni, a meno di non dar credito a chi dice che le fila della questione vengano tenute da ben altro capo-cricca, ma ciò è tutto da dimostrare. Chi ‘non riesce a parlare’, discutendo con l’ex Sindaco, ha confessato che: “… non so se tu andavi a dormire la sera. Io certe sere non ci riesco…”. Ad maiora, aggiunge chi scrive, atteso che certa ‘insonnia’ porti alla riflessione che si spera sia di redenzione per chi vive cercando di campare sugli altri, ma non vorrebbe che la cosa le si ritorcesse contro, unica vera soddisfazione che se pur con tempi lunghi, regalerà un minimo di effettiva giustizia a chi, nonostante tutto, da queste squallide azioni non riesce a gioire.

Buon Ferragosto?