Di Vittorio Venditti
(Audio), Dall’Archivio Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), De “Il Segreto Di Pulcinella”
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Gambatesa Partecipa E La Rotta Giusta Per Gambatesa
Resoconto D’A ‘Muina’
Per concludere l’odierno fastidio col proverbiale botto, grazie a gente che non è di Gambatesa, ma che ne legge giornalmente le vicissitudini, ecco a voi foto, discussioni e link ai nostri scritti, coinvolgenti entrambe le parti che si definiscono “politiche” e starnazzano dal borgo.
Iniziando da “La Rotta Giusta Per gambatesa”, l’opposizione. – Per questa, va detto che in tempi non troppo lontani, questo giornale ha inviato a chi gestisce i collegamenti internet per la fazione, un corposo gruppo di foto che nel passato hanno trattato l’argomento ‘gestione di Gambatesa’. Partendo dal venti febbraio duemiladiciassette infatti, scegliendo il fior fiore di ciò che di ‘bello’ è stato prodotto, sono state girate ai gestori del simbolo di cui sopra, qualcosa come trecentonovantanove scatti, sicuramente, molti dei quali, riproposti dai riceventi prima, da noi oggi, con didascalie modificate alla bisogna. Buona scorpacciata!
Ad un anno dalle elezioni…, 30 Maggio 2020, vi siete risvegliati: BUON GIORNO!!!
Tutto ok, non c’è un euro!!!, 31 Maggio 2020
Leggendo il collegamento ipertestuale di cui sopra, troverete che l’opposizione dichiara di “aver scoperto”…
quanto lo stesso giorno, (qualche ora prima per la verità), condito dal giusto e doveroso sarcasmo, veniva pubblicato anche da queste pagine: Troppo ‘Sogno’ Fa Male!. Veloce, quest’opposizione!
📌 “BIG HANNA”: E’ GIUNTO IL MOMENTO DI FARE CHIAREZZA! 🤓, 15 Giugno 2020.
Se ne è trattato già precedentemente qui,
ma cosa volete che cambi, se proposto da gente che dichiara illegale quanto fatto da altri, cercando di nascondere ciò che ci mette di suo?
Revoca Ordinanza Prot. N. 4151 del 08 06 2018, del 22 gen 2019
Bastano un paio di esempi o bisogna aggiungere altro?
La compagine, maggioranza attualmente al muinicipio’ risponde da par suo:
“In questi giorni, i forestali dell’Arsiam hanno portato a compimento un incredibile lavoro di pulizia di fossi e valloni presenti sul territorio gambatesano.
L’ intervento fa seguito all’adesione del Comune di Gambatesa al “Piano regionale di interventi finalizzati alla gestione degli habitat ripariali ed anagrafe regionale fossi e valloni”, attuato direttamente dalla Regione Molise.
L’attività dei forestali ci ha restituito la bellezza di luoghi ormai completamente nascosti dalla fitta vegetazione e praticamente sconosciuti.
Le foto che seguono – meglio metterne un po’ per volta, NDR, – ci danno l’idea del grande valore ambientale dell’intervento, che, infatti, ha la finalità di migliorare l’efficienza e il valore ecologico degli ecosistemi forestali.
Tuttavia, la pulizia dei valloni rimanda anche alla memoria di luoghi antichi, sconosciuti alle nuove generazioni.
I più giovani, infatti, non sanno che un tempo i ruscelli, convoglianti l’acqua dei valloni, attraversavano più punti del paese a cielo aperto e costituiscono una preziosa risorsa idrica. – Un po’ di miglior coniugazione dei verbi, proposta da gente ‘studiata’, non guasterebbe! Oggi infatti manca l’acqua tutte le notti e durante l’estate anche il giorno, senza che freghi niente a nessuno: rimetto i numerosissimi link in tema o vi fidate sulla parola? –
Parliamo di un tempo in cui non c’era acqua nelle case, i panni si lavavano nelle “#sciumare” e si attingeva alle fontane per soddisfare i bisogni quotidiani.
Si stava certamente peggio, senza tutte le comodità di oggi, ma vi era un equilibrio ambientale che preservava la stabilità del patrimonio naturalistico. – Ecco a cosa ci vorrebbero ridurre: Ci stanno riuscendo: Complimenti! – Vi erano fiumi e ruscelli, oggi devastati dall’opera dell’uomo, che assolvevano alla loro funzione e costituivano una importante risorsa ambientale, diventando anche luoghi di svago per molto Gambatesani. “Jammates sta luntane da lu mare, u spasse nostre, é la schiumara”, recita un noto #canto popolare.
Viva dunque il progresso, ma non dimentichiamo l’importanza di preservare l’ambiente e rispettare la natura, non stravolgendone gli assetti.
Tale consapevolezza deve nel quotidiano orientare i comportamenti di ciascuno al rispetto dell’ #Ambiente e fare di ognuno di noi i più gelosi custodi del patrimonio ambientale e naturalistico.”
Chiediamo pubblicamente scusa per aver segnalato quanto presente sotto il castello.
Che Ne Dite: Facciamo Un Unico Pullman?