Di Mario Ricca
(Foto), Presa da Internet da Salvatore di Maria
Gli Spagnoli Sopravvalutano I Pentecatti
La ‘setta’ sta ricevendo indietro lo stesso fango cosparso nella sua breve e malata storia, grazie al quale è riuscita ”combattendo il sistema” a diventare il sistema.
Hanno cavalcato il malcontento, (bisogna dire che hanno avuto gioco facile perché i predecessori hanno prestato il fianco), abusando della credulità popolare somministrando nelle menti anestetizzate da un moralismo che ha come unico punto di riferimento la Favola di Fedro ‘il mito della purezza’. Hanno arruolato nella setta gioventame che, rifiutato dalle dinamiche del mondo reale, ha cercato rifugio nel mondo ideale oltre a chi del mondo reale ha beneficiato in passato e che nel mondo ideale, cercava chi poteva restituirne la verginità,) come quelle donne che si rivolgono ai chirurghi che praticano l’imenoplastica per apparire illibate la prima notte di nozze.
Nonostante questo, faccio fatica a credere a quanto divulgato dalla Spagna. Mi lascia perplesso questa storia del presunto finanziamento ai mentecatti pentastellati. Non perché credo nella loro onestà, (questo a difesa dell’intelligenza spicciola minima e essenziale che ritengo di avere lo voglio precisare a scanso di equivoci), ma perché non riesco a trovare un filo logico. I presunti finanziamenti risalirebbero al duemiladieci, quando a mio parere, ancora non vi erano i presupposti storici per scommettere sul movimento. Soprattutto perché anche se ci sono di mezzo i grulli rimango garantista. Però da perverso mi intriga l’idea che la notizia sia stata fatta trapelare da un giornale straniero tralaltro con pregressi che mettono in dubbio la sua attendibilità. Mi piace pensare a un pizzino e alla volontà di destabilizzare questo governo da parte di chi conta realmente. Questo è il solo modo che allo stato attuale si ha per liberarsi di questa setta, ci vuole qualcosa che sia più potente della sinistra che avendo nella propria artiglieria la casta togata è invincibile, non potendo sconfiggerli politicamente, da ossessivo praticante del machiavellismo, qualunque mezzo utile alla causa è ben accetto. Trovo esaltante che i lanciatori di polpette avvelenate grazie alle quali hanno cosparso di fango i loro nemici vengano soppressi con le loro stesse armi.
Secondo me la setta non ha preso soldi e da garantista fino a prova contraria ho il dovere di pensarlo, ma potrei sbagliarmi e la domanda da porsi in questo caso è: il sostegno dei pentecatti a Maduro è motivato da accordi economici o dalle convinzioni della setta sulla bontà della dittatura venezuelana? Qual’è tra le due più grave? Secondo me, mentre sulla prima si può contestare l’ipocrisia di chi ha sbandierato onestà, la seconda è assai più pericolosa e induce a fare il tifo per l’efficacia del veleno affinché faccia quanto prima effetto e ci liberi definitivamente di questa setta a venticinque punte che sogna di trasformare questo Paese disgraziato nel Venezuela d’Europa!