A Ottant’Anni Dal ‘Disastro’
10 Giugno 2020
Brevi Da Gambatesa
12 Giugno 2020
Mostra tutto

Sindacati/Racket: Sinonimo?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Stefano Venditti

Il Gioco Si Ripete

Bandiera D’Italia

E’ vero: in Italia non esiste nulla di più definitivo del provvisorio. Ciò si può notare in tante azioni, ma la cosa è tangibile soprattutto allorquando si parla di profitti, cosiddetti politici. L’argomento ripreso oggi, (inizio di una serie che farà divertire i quattro lettori di questo giornale fino alla loro stessa esasperazione), dopo un’abbondante tempo di decantazione, utile ad evitare spropositi che se non vengono portati a termine è solo per puro sadismo e mero calcolo politico giustappunto), riguarda quanto deriva dal ‘troppo voler bene al Prossimo’, propinato a quest’ultimo da benefattori che agiscono alla stregua di altri pastori, ovviamente per loro legittimo, ma occulto tornaconto.

Del tema se ne è parlato in modo meno ufficiale già qui il primo maggio del duemiladiciassette ed oggi, riprendendo lo stesso titolo, per pura tigna, viene aggiunto quanto ripetuto dai medesimi soggetti, nello stesso ambiente. Ecco l’avviso comparso nel prospetto paga relativo allo scorso mese di maggio, trasmesso dal datore di lavoro di chi scrive:

“Avviso
Quota contribuzione “una tantum” -rinnovo CCNL 9.10.2019
Trattenuta sulle retribuzioni del mese di luglio 2020
Nell’intesa 9 ottobre 2019 per il rinnovo del CCNL elettrici è stato previsto che le Aziende del Settore effettuino nei confronti dei lavoratori, su indicazione delle Organizzazioni sindacali stipulanti, una trattenuta sulla retribuzione a titolo di quota straordinaria “una tantum” a supporto delle spese effettuate in tutta la fase di gestione contrattuale precedente e successiva al rinnovo contrattuale.
Le Organizzazioni sindacali FILCTEM, FLAEI, UILTEC hanno comunicato che l’importo sarà di € 35 e che saranno esentati i lavoratori iscritti alle organizzazioni sindacali firmatarie.
La stessa intesa per il rinnovo del CCNL elettrici prevede la possibilità per i lavoratori di rifiutare la trattenuta del contributo straordinario.
La trattenuta a titolo di quota straordinaria verrà applicata nel prossimo mese di luglio 2020.
Pertanto, i dipendenti che non intendono aderire al versamento del contributo straordinario “una tantum” possono comunicarlo all’azienda entro il 6 luglio 2020 tramite l’apposita richiesta “Contributo straordinario una tantum CCNL” che sarà disponibile nei Servizi (omissis) alla voce “Altre dichiarazioni” dal 27.05.2020 al 6.07.2020. – Tolte le modalità di adesione/rifiuto: – Le modalità di versamento del contributo straordinario “una tantum CCNL” alle organizzazioni sindacali assicureranno l’assoluto anonimato degli aderenti e non aderenti alla trattenuta.”

Come dire: Dà l’otto per mille a chi ti sta proteggendo l’anima dalla tentazione.

Evitando di approfondire sugli errori di sintassi e ripetizione che emergono prepotentemente dal virgolettato, bisogna soffermarsi sulla seguente riflessione. un breve assunto, da sempre è ‘Stella Polare’ di chi anche oggi vi tedia: “Quando il diavolo ti accarezza, è segno che vuole l’a tua anima”. In sostanza, diffidare di chi ti vuole un bene smisurato, se non la salvezza, è almeno l’evitare la presa per i fondelli di chi è vittima. Quanto appena proferito, vale se ci si trova, (se maschi e di conseguenza ‘coglioni’), al cospetto di una donna dalla bellezza statuaria che si concede in maniera da destare sospetto con la testa di sopra, rifuggendo dalle reazioni istintive di quella di sotto; ciò, vale anche qualora la vittima sia di sesso femminile, non proprio gradevole a chi ne è la naturale controparte sessuale, eccetto che per l’evidente rigonfiamento, non di componenti anatomiche del corpo della sventurata, ma della di lei borsa. In politica invece il discorso è ancora più abietto: si arriva al punto di ‘offrire servizi’, pagati già da tutti con il lavoro non portato a termine da ‘interessati volontari’ che comunque per quella prestazione percepiscono regolare stipendio, per poi chiederne conto a chi, di quei servizi, non trae vantaggio e qualche volta addirittura ci va in perdita, atteso che determinati risultati vengano inesorabilmente rendicontati in quel documento mensile che ogni due o tre anni, là dove opera per campare anche chi scrive, riporta simili richieste che affiorano a guisa di sardine o cinghiali post coronavirus.

Ulisse Legato All’Albero Maestro

In conclusione: è preferibile far beneficenza in maniera anonima, magari più sostanziosa e guadagnarsi la serenità, Vero Paradiso, scansando, (ma da buon Ulisse godendone il ‘canto ammaliatore’), le ‘sirene’ rapaci e ingannatrici, viatico naturale verso la presa in giro a pagamento…

Moderno Inferno, Vera Mancanza Di Rispetto Di Dio… Danaro.