Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Riccardo D’Antonio E Stefano Venditti
Altro Punto A Vantaggio Di Chi Non Vede
viene anticipata ad oggi la pagina degli esperimenti che normalmente e quando c’è materiale da divulgare, capita di mercoledì, atteso che se chi legge ha chiara la linea editoriale di questo giornale, sa già che domani sarà dedicato ad una delle più drammatiche pagine della storia italiana.
In palese e dichiarato ‘Conflitto D’Interessi’, oggi verrà mostrato come quanto fatto a suo tempo dalla casa che ha per simbolo la mela morsicata, sia pur a distanza di anni, è stato riprodotto dai cinesi di Huawei, cosa gestibilissima anche da chi non vede. Si tratta del collegamento per mezzo di varie vie, di computer e telefonino, cosa che se per gli americani ‘che non si mischiano’ vale solo per il loro IOS, per i più lungimiranti figli del ‘dragone’, significa connettere fra loro, oltre ai dispositivi anche due sistemi operativi profondamente diversi come Windows e Android.
Sì, è proprio così: è posibile, mediante NFC, ma anche solo tramite il cavo con alle estremità i connettori tipo “C”, collegare telefonino e computer e vedere a specchio i rispettivi display riprodotti sull’apparato collegato, potendo gestire sul secondo, quanto è caricato su chi fa da sorgente! Oltre a ciò, è possibile trasferire materiale da un dispositivo all’altro, in maniera diversa e più compiuta, il che ad esempio non può avvenire via bluetooth, cosa che se è risolta mediante wireless, sovente a mezzo router, è comunque molto più complicata da gestire.
Il benpensante di turno ora dirà che queste cose vengono normalmente pubblicate dai siti che si occupano di recensire dispositivi o parlano solo di software, ma la nicchia alla quale è destinato quest’articolo necessita di approfondimenti più dettagliati che possono venir descritti esclusivamente da chi non ha come risultato da raggiungere il guadagno per campare, ma la mera voglia di sperimentare e divulgare per sola soddisfazione personale e gratuitamente quanto appreso, a vantaggio anche di chi non riesce in certe pazze imprese.
A che serve poi tal connessione? Come capita nei dispositivi Apple, può esser necessario trasferire dati particolari, (ad esempio ciò che accade su whatsapp ecc,), da telefonino a pc. Senza sprecare giri di parole sul perché di tal scelta, (normalmente in altro modo risolta dai normodotati), va considerato che per chi non vede, la strada percorsa per ottenere certi risultati non è sempre facile anche perché al coordinamento fra dispositivi, si deve necessariamente associare il parlarsi dei lettori di schermo, altro ostacolo non proprio insignificante. L’operazione di connessione di apparati diversi fra loro, se sembra cosa semplice, in realtà è già di per sé complessa, tant’è vero che ciò non succede fra hardware di marche diverse, men che meno fra sistemi operativi che fra loro non hanno nulla in comune. Chi scrive, per prova, ha collegati fra loro un MateBook D 15 ad un Honor 20, marca Honor per l’appunto, ovviamente anch’essa ‘figlia’ di Huawei, computer e telefonino appositamente acquistati per effettuare l’esperimento. Tutto è andato bene e se quindi si vuol emulare quanto accade in Apple, spendendo però un terzo del danaro necessario per ‘mordere’ quel ‘frutto’ per molti ‘proibito’, da oggi chi ha la privazione della vista può optare per questa scelta che si spera venga allargata un giorno alla generalità dei prodotti in commercio, così da appianare l’ennesima barriera che se oggi è stata saltata quasi fortuitamente, domani potrebbe essere solo un lontano sgradevole ricordo.