Di Vittorio Venditti
I Benefici Che Offre Il Mercato
Non è venuto dalla Cina con furore, ne noi siamo tornati al medio evo, fatto sta che a Campobasso, da oggi, c’è Marco Polo, inteso come supermercato di elettronica.
Questo, aperto al posto di Eldo, che aveva chiuso lo scorso ottobre, mettendo in mezzo ad una strada diversi lavoratori, oltre ad aver restituiti i posti persi, ha ridata una parvenza di concorrenza nel mercato campobassano dell’High-Tech.
La cosa che mi ha fatto sorridere, è consistita nel fatto che all’uscita del volantino pubblicitario del nuovo ipermercato, chi era già sulla piazza, ha ridimensionati i prezzi della propria merce, adeguandoli, guarda tu alle volte il caso, ai prezzi proposti dal nuovo arrivato.
Si tratta di cartello?
Forse di uno strano ripensamento, avendo compreso che la speculazione doveva per forza finire?
A queste domande sinceramente non intendo dare alcuna risposta, atteso che ciò che m’interessi è il risultato raggiunto, che mi permette di avere un maggior potere di acquisto.
Resta però il fatto che il mercato, che che ne dicano gli idealisti e sognatori,, ha potere di vita o di morte su chiunque e quando dico chiunque mi riferisco anche a tutto ciò che ruota attorno alle religioni.
Il Mercato è dunque Dio?
Parrebbe di sì, visto che con le azioni cangianti giorno per giorno e quasi mai prevedibili, riesce ad avere potere anche su chi, per falsa vanità, si dice al di sopra degli altri ma ne è solo un volgare parassita.