Di Mario Ricca
I Campobassani, Meglio Dei Torinesi!
E’ di queste ore la notizia di una famiglia nel Capoluogo piemontese scoperta dalle fiamme gialle intenta a svolgere attività incompatibili allo status di cieco emolumentato dallo Stato.
Scoperta intera famiglia di falsi ciechi – Cronaca – ANSA.it.
Sono convinto che la notizia, ha scatenato l’ira del branco di moralisti che, demagogia alla mano, avrà sicuramente imprecato contro questa bella famigliola esempio tipico dell’arte di arrangiarsi, Italica virtù, elemento di punta dell’export nostrano.
Ovviamente questo è stato possibile grazie al benestare dato da pubbliche strutture che certificando dei requisiti, hanno consegnato ai componenti di questa famiglia le chiavi della città di Praga, con tutti i conseguenti benefici.
Non albergando in me la cultura del sospetto, voglio pensare che tutto questo sia stato fatto dai preposti agli accertamenti, in totale buona fede e quindi, che l’abilità dei presunti truffatori, sia stata possibile per l’incompetenza degli accertatori stessi che quindi, andrebbero radiati e privati dei loro beni per risarrcire Pantalone, una volta appurate le responsabilità.
Se quanto riportato dalle cronache dovesse trovare reale riscontro nelle sedi giudiziarie preposte,
essendo io sostenitore del motto “massimo risultato col minimo sforzo”, Devo fare i complimenti ai miei concittadini che in 2, secondo questo documento, Campobasso – Scoperti 2 falsi ciechi, casalinga e allenatore (06.06.12) – YouTube, avrebbero ottenuto maggiore profitto rispetto al sodalizio torinese.