Mascherine… A Scrocco
4 Giugno 2020
Dalle Parti Del Muinicipio
6 Giugno 2020
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Dallo Stesso
(Video), Preso Da Facebook Da “Il Segreto Di Pulcinella”

Tranquilli: Domani Si Vedrà!

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

E’ difficile prevedere il futuro, ma gambatesanews, dopo averci preso nel passato, tenta anche questa strada per il futuro, (in politica è normale prassi), avvertendo chi legge che domani sarà il caso di verificare se sotto la parola ‘domani’ giustappunto, sarà presente un collegamento ipertestuale a quanto nel frattempo verrà scritto, cosa che se non dovesse accadere, sarà per causa di forza maggiore e null’altro. Dopo l’emulazione di quanto giornalmente propone l’amministrazione municipale di Gambatesa, ecco quanto da questa ‘regalato’ al borgo, fatta eccezione per l’argomento di cui alla ‘previsione’ della quale si è appena detto.

1°: Le Solite Scartoffie. – Quanto imposto da fuori e necessario per la locale sopravvivenza, chiudono senza lamenti la prima parte dell’odierna locale passione.

2°: Il ‘Coniglio’ Sfuggente. – Quanto riproposto in video nel titolo del paragrafo, è tale per tediare il meno possibile chi legge. Di seguito, le relative delibere con una sorpresa. Nulla da dire su quanto ufficializzato dalla delibera di consiglio n 1 e dalla delibera di consiglio n 2, normale burocrazia che poteva risiedere anche nell’odierno paragrafo uno, così come passano senza problemi, sia la delibera di consiglio n 3, avente per oggetto “REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DELLA NUOVA IMU – IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA. APPROVAZIONE”, (norma attualizzata con il relativo manifesto), sia la delibera di consiglio n 4, il cui oggetto recita, “NUOVA IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (IMU) – DETERMINAZIONE DELLE ALIQUOTE PER IL 2020.”, con allegata appendice, delibera di giunta n 50, “AGEVOLAZIONI ACCONTO IMU 2020 – EMERGENZA COVID-19”. Il sospetto nasce consultando la delibera di consiglio n 5, (“ACQUISIZIONE TERRENI AL PATRIMONIO COMUNALE – APPROVAZIONE ELENCO AI SENSI DELL’ART. 58 DEL D.L. 25. 06.2008 N. 112 e S.M.I”). A nulla serve l’appoggio del piano alienzaionee valorizzazione2020, (errore di battitura compreso), documento che se di primo acchito sembrerebbe in tema, in realtà descrive tutt’altro. Il problema, abbastanza infantile così come leggibile superficialmente, sta nel fatto che il video di cui al titolo, non menziona in alcun modo la delibera numero cinque: Perché? Come risponde… l’opposizione?

3°: Effetto ‘Viccia’ O Nostalgia ‘Pulcina’? – L’ornitologia viene in aiuto quando serve. Riprendendo quanto già descritto qui a tempo debito a proposito di un paragrafo del Contratto Istituzionale Di Sviluppo Molise, del 11 ott 2019, viene spontaneo l’aggancio all’attuale delibera di giunta n 48 che presenta come oggetto: “CONTRATTO ISTITUZIONALE DI SVILUPPO (CIS) MOLISE – RIMODULAZIONE DEL PROGETTO “SPORT, NATURA E RELAX” E INDIVIDUAZIONE ENTE COMUNE CAPOFILA”. In sostanza, non si sa quanto ‘buona’, si ricorda che il comune di Macchia Valfortore è primo beneficiario di un contributo proveniente da quanto promesso da Roma in due fasi, per ora non sembra attuato. Dal ‘muinificio’ gambatesano, dopo lo starnazzare della scorsa estate, fra vario ‘svolazzare’ d’avanspettacolo, pensando di salvare la faccia almeno per foraggiare la vitale propaganda, la giunta, dai rispettivi nidi, ha promulgata l’ultima delibera proposta in questo scritto, dicendo che se Macchia è titolare del contributo di cui al contratto di sviluppo, Gambatesa ne chiede la rivisitazione al rialzo e per questo si pone a capofila di tal progetto.

Chiedono più soldi senza aver visti i ‘pochi’…
Non che la cosa sia importante: ma se si sorride, è reato?

Simbolo Della Sapienza, (Civetta Di Minerva O Atena)

Lei? Non Alberga Presso Il ‘Muinicipio’, Sua Antitesi…

A Proposito, tanti anziani ricordano che se non si può acquistare una pagnotta e pagarla, risulta davvero difficile poterne comprare una seconda ed onorare quanto acquistato anche prima…

Bene, se i soldi arrivassero, meglio, se Macchia fosse così superficiale da accettare di farsi bypassare. Il problema sta nel fatto che da ottobre ad oggi è trascorsa un’era geologica, valida anche per la politica italiana, soprattutto là dove risulti difficile mettere in pratica teorie che per quanto stravaganti, non riescono a venir sognate nemmeno come forma di erotismo controllato dall’inconscio.

Ma questi, lo sanno che anche svolazzando, se si cade ci si fa male?

E Per Oggi E’ tutto.