Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Raffaele Salvione
Oggi, Bene Ne Parliamo, Poi, Domani Gli Meniamo!
L’odierna parola d’ordine è di non rimettere link al passato per costringere chi ha la pazienza di leggere queste pagine a sforzarsi per girare e rigirare per l’archivio di questo giornale, alla ricerca delle fonti prese a pretesto per il tedio di oggi. Detto ciò: perché il logo della Croce Rossa?
Se si parla di volontariato, l’occhio cade proprio sul simbolo tale per eccellenza. La Croce rossa, durante la sua vita, ha fatto tanto bene con i suoi componenti, da meritare spesso di venir attenzionata dalla politica, magari per coprire le peggiori nefandezze, vedi ogni guerra del periodo.
Il volontariato però non è solo in medicina: dal turismo alle comunicazioni, dalla scuola all’accudimento di indigenti o poveri tout court, questa ‘Alta Forma Di Filantropia’, in ogni parte del mondo, da qualsiasi origine provenga, si è fatta strada, quasi mai in silenzio e senza conseguenti effetti, non necessariamente collaterali. In ogni campo di tali azioni, da sempre e per sempre, senza il supporto di Dio, (Danaro), come si dice nelle alte sfere e negli ambienti bene informati, “Non Si Quaglia”.
Chi non ha avuta l’occasione d’imbattersi nel sentir dire che i radio-amatori disturbano la gente che guarda la TV per poi decantarne le qualità, in caso di terremoti et similia?
A quale bipede non è venuto in mente di picchiare medici o infermieri ai pronto soccorsi, per poi santificarli nel periodo nel quale questi muoiono facendo il loro lavoro, ricompensato bene, (quando capita), solo dalle aziende private?
In quanti si sono accorti dell’opera preziosa di gente che pagata zero rispetto a loro colleghi che si occupano dell’Ordine Pubblico, (operatori per altro remunerati poco sopra quello zero che non va nominato per non offendere il politicamente corretto), spesso le prende di santa ragione, magari per tenere in ordine per l’appunto, Luoghi deputati al divertimento, posti che spesso diventano più ostili dei peggiori teatri di guerra anche in tempo di pace?
Si potrebbe andare avanti nella disamina, ma oggi è interessante fare il punto su una serie specifica di ‘volontari’: coloro che con la scusa di amare il ruolo che tentano di ricoprire, s’insinuano alla stregua dei peggiori parassiti là dove poi vorrebbero mettere radici per occupare quei luoghi senza far niente, in attesa del giorno di san Paganino, vero obiettivo da raggiungere per poi sbeffeggiare chi lavora per fornire foraggio a simili forme del peggior cancro per ogni convivenza che si definisce ‘Civile’.
Più O Meno Pericolosi Del Soggetto Appena Proposto In Foto?
Trattare Costoro Come Da Sottotitolo?
Provare Per… Doversi Difendere Dal Loro Pretendere Di Aver Ragione.