‘Non Si Può Curare Il Corpo, Senza Pensare Anche All’Anima’
17 Maggio 2020
Verso Il Futuro Della Formazione: All’Istituto Pertini Montini Cuoco Al Via Il Corso Di CBL
18 Maggio 2020
Mostra tutto

Money4Trash: A Gambatesa?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Da Vittorio Venditti

Qualcuno Ricorda Questa Storia?

Ecocompattatore, del 4 gen 2017, ore 17,13

‘10 risultati ecocompattatore’ – Ecco cosa compare facendo una ricerca sull’apposito motore, a disposizione dei quattro lettori di questo giornale, qualora costoro abbiano tempo da perdere per soddisfare un simile capriccio e verificare se si è trattato a sufficienza di un oggetto, tanto osannato in tre anni e mezzo da chi ne tesse e canta le lodi, tanto dimenticato dal resto dei gambatesani, la maggioranza perché nel numero sono compresi anche i ‘partecipanti’ che evidentemente non hanno ‘partecipato’ a sufficienza per tal osanna.

Manifesto Ecocompattatore

L’inizio è stato quasi un fraintendimento: Diciassette ottobre duemilasedici, Compostiera D’Oro? Rispondiamo A Marco D’Antonio!, celia ripresa qui martedì scorso per altrui provocazione. A fine di quell’anno il discorso è piaciuto ai più, per cui il ritorno sul tema è avvenuto una trentina di giorni dopo, (Diciotto novembre duemilasedici, Gambatesa: RACCOLTA DIFFERENZIATA INCENTIVANTE. MONEY4TRASH: Sarà Presto Una Realtà? Poi dopo altri venti giorni circa, (Dodici dicembre duemilasedici, Gambatesa: Monnezza A Trecentosessanta Gradi!), in attesa del ‘Lieto Evento’ che si è concretizzato nel successivo anno nuovo: (Cinque gennaio duemiladiciassette, Gambatesa: Ed Ecocompattatore Fu!), pezzo dal quale derivano le foto proposte.

Gli amministratori pensavano di aver fatta qualcosa che li avrebbe ricordati nella storia dei tempi, quindi è giusto andare a vedere se e come ciò è accaduto, almeno con gli scritti che si è tentato di far dimenticare, cosa che in questo caso avrebbe resa ancora più nulla la missione di cotanti ‘pulitoni’. Trenta gennaio duemiladiciassette, Gambatesa: Orizzonti Della Monnezza, due febbraio duemiladiciassetteGambatesa: RIDUCI RICICLA RICOMPENSA!, tredici febbraio duemiladiciassette, Gambatesa. ECOCOMPATTATORE: Ma Davvero E’ Progresso?, Sei marzo duemiladiciassette, Gambatesa: La Zozzetta Aumenta Il Costo Dell’Acqua Ma Lascia La Monnezza Per Terra, Ventisei ottobre duemiladiciassette, Gambatesa. Ecocompattatore Per Aiutare Le Attività Commerciali: Felicità Per Nascondere Tristezza?

Fra una dimenticanza’ e l’altra, chi oggi dice che “A Gambatesa si discute nei bar – chiusi – della nuova scuola”, proponendo questa stupidaggine dal suo Blog per il sollazzo di chi va a leggere ciò sotto una nuova, ennesima veste, quell’uomo, allora appartenente all’amministrazione municipale di Gambatesa nel ruolo apicale di ‘Addetto Culturale e alle Comunicazioni’, oggi non più in paese, cosa che la dice lunga sui risultati ottenuti dal governo al quale il baldo giovine ha ‘partecipato’, quello che una volta era anche amico di chi scrive, cercava di convincere la cittadinanza che quel progetto ha ‘valenza mondiale’, operando per avvalorare la sua ipotesi a colpi di spot televisivi, dove lo si vedeva pagare nei locali esercizi commerciali, utilizzando i famosi buoni che la macchinetta mangia plastica-alluminio rilascia a chi va a depositare tal materiale.

Un fatto comico accadeva nel frattempo. Una cittadina, in loco ben conosciuta per la sua cleptomania, ritenendo che i buoni si potessero sommare per poter fare la spesa per intero, per un certo periodo ha imposta la sua concorrenza alla leccheria, per cui accadeva che la notte precedente il venerdì, giorno di conferimento in paese di plastica ed alluminio giustappunto, chi è deputato a tal raccolta, spesso finiva prima di lavorare, atteso che specialmente davanti le abitazioni del centro storico, meno visibili a chi passa, la ‘raccolta’ era ‘stata già espletata’. Tutto ovviamente è finito, quando i commercianti del borgo hanno spiegato inequivocabilmente che la persona in questione aveva mal compreso il ‘baratto’…

I ricordi però non finiscono qui e le prese in giro a chi crede di comandare gabbando a sua volta la gente nemmeno: Venticinque marzo duemiladiciotto, Gambatesa: Quando Non C’E’ Niente Da Fare, opera portata avanti in tal senso da queste pagine, poco prima che il fastidio divenisse talmente insopportabile che chi pensava di beccare lo ha fatto, pagando con la successiva resurrezione di chi per questo è stato ucciso, cosa che poi si è ritorta anche contro chi, nulla contava, nulla conta, ma prova inutilmente a cantare come descritto poco sopra.

Passa circa un anno: primo marzo duemiladiciannove, Ecocompattatore: Chi Se Ne Ricorda? Sembra quasi di aver ripetuto oggi quel titolo! Ventidue aprile duemiladiciannove,Gambatesa: Quando Non C’E’ Niente Da Fare, come sopra, ma sotto campagna elettorale! Ventisette aprile duemiladiciannove, Parco Giochi Del ‘Troppo’, tema ripreso esattamente otto giorni or sono per ragioni che s’intersecano con quanto scritto oggi.

Superate le elezioni municipali, nulla cambia al governo del paesello: perché dovrebbe mutare qualcosa per il famoso ‘giocattolo’ che tante soddisfazioni ha date ad autoctoni e turisti in Gambatesa? Ventitré settembre duemiladiciannove, Monnezza: A Gambatesa Non C’E’ Altro.

Due Foto Fra Le Tante E Venti Collegamenti Ipertestuali.
Riassunto Di Un’Altra Locale Inutilità, Come Fosse Una Deliberazione Municipale.

Visti I Risultati: Qualcuno Vuol Contraddire Questo Resoconto Di Spreco E Passione?