Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Dal Municipio Di Gambatesa E Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria
Anche Oggi, Qualcosa Per Voi
Il torpore gambatesano regna sovrano, ma sia pur con parsimonia, il muinicipio regala qualcosa sulla quale sorridere per non piangere: ecco l’odierno resoconto.
1°: Sfalciamo Con Calma. – Una volta a settimana, con calma, arriva qualcosa per la pulizia ed il decoro del borgo che sonnecchia. L’ORDINANZA N.12 DEL 13 MAGGIO 2020, pubblicata il “13.05.2020 (giustappunto), – MANUTENZIONE ORDINARIA DEL SUOLO PUBBLICO – DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO IN VIALE VITTORIO VENETO, PIAZZA RICCARDO, VIA SAN NICOLA, VIA SANT’ANGELO, VIA ALDO MORO E VIA NAZIONALE APPULA”, segue quanto già fatto in precedenza per Corso Roma, (leggibile nell’ultimo collegamento ipertestuale della serie sottostante); questa, comunica che in tre giorni verranno rimesse in ordine le strade citate.
Manca all’appello via del Carminale di Sotto, strada generalmente percorsa quasi esclusivamente <dai cinghiali che invadono il borgo, “unito, ma soprattutto sereno”, arteria direttamente collegata a via San Nicola, ma chi abita da quelle parti sa aspettare… oppure fotografare… perché è ciò che verrà fatto in caso di ‘dimenticanza’… e qui, la memoria è lunga!
2°: Il Trionfo della Pazzia. – Lavorare? Quando si regala danaro a chiunque con redditi di cittadinanza, di emergenza, contributi a fondo perduto e chi più ne ha più ne metta? Proporre certi ‘inviti’ proprio ai gambatesani? Saranno anche per la maggior parte ‘partecipanti’, ma se presso il presepe sono pazzi, al di fuori della mangiatoia i loro seguaci non sono mica scemi!
“13.05.2020 – Corso di Formazione Professionale per il conseguimento della Qualifica di “TECNICO DEI PROCESSI PRODUTTIVI AGRICOLI A FILIERA CORTA”, finanziato dal POR Molise FESR FSE 2014-2020”. I virgolettati, senza ritocco alcuno, provengono dalla home page del sito istituzionale di Gambatesa, così come l’invito che viene girato in maniera neutrale e mentre chi scrive sghignazza, atteso che sarebbe bello se pubblicassero i nominativi degli eroi che tenteranno l’iscrizione a qualcosa che dovrebbe insegnare ciò che in paese, quasi tutti dovrebbero saper fare e nessuno vuole realmente mettere in pratica, eccetto prima di ogni elezione: ‘Lavorare In Campagna’, si badi bene, non quella elettorale… se tal pubblicazione vedesse la luce, si arriverebbe a generare comicità in grado di attirare anche illustri “Attori impegnati in tal genere d’arte”, personaggi già famosi e per questo, da tempo prestati alla politica, gente che forse tornerebbe a far ridere dopo aver fatto piangere parecchi italiani.
3°: Morti Monelli. – Non è uno scherzo: là dove pensano di decidere la sorte di chi resiste a vivere nel mortorio ove si sta in verticale, si accampa la scusa di dover verificare i danni del vento soffiato abbondantemente in questi giorni su questa parte di terra dimenticata anche da Dio, memori di quanto già raccontato qui martedì scorso. “La Voce Fuori Dal Coro” però è tale anche perché da chi è “Andato Avanti”, proprio in quanto ormai invulnerabile da ciò che in Italia si fa ancora passare per ‘Giustizia’, riceve in esclusiva la vera ragione di tal urgenza nel promulgare l’ultimo, ancora per oggi ‘valido’ dettame, proposto a seguire. Dopo la riapertura del cimitero decretata lo scorso due maggio, visto che lo stesso pomeriggio chi vi abita ha creato assembramento, cosa ripetuta anche il giorno dell’effettiva entrata in vigore di quanto deciso, (qui quanto scritto in tema da questo giornale), per evitare un brusco aumento dei contagi da covid-19 che potrebbe aggravare in maniera esponenziale il numero dei ‘risorti’, il ‘muinicipio’ ha pensato di emanare l’avviso chiusura cimitero per i giorni di ieri ed oggi, così che i locali abitanti comprendano che per ora i ‘festeggiamenti’ vanno limitati fortemente, meglio se rimandati a data da destinarsi.
Non è bello provocare l’unica forma di ripopolamento che gambatesa potrebbe veder ‘attuata’!
E Per Oggi E’ Tutto.