Leccare Non Paga
12 Marzo 2020
Statica Normalità
14 Marzo 2020
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Altro Normale Venerdì Di Passione

Sotto l’ombrello della notizia ‘Regina’ del periodo, torniamo al particolare di un paese dove non è cambiato niente rispetto alla normale routine, cosa della quale tratteremo più dettagliatamente domani: Promesso. Oggi, attenendoci alla ‘produzione municipale’, partendo dal ‘serio’ arriveremo al comico così: per sorridere ancora un po’.

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

1°: Normale Routine Che Non Fa Quasi Notizia. – Il titolo di questo capitolo la dovrebbe dire lunga su ciò che ormai i più saltano nel leggere questi articoli. La delibera di giunta n 25, “PRESA D’ATTO REFERTO CONTROLLI INTERNI ANNO 2019”, (controllano sé stessi: che avranno da controllare… coscienza autopulente come i forni a microonde d’ultima generazione), unitamente alla delibera di giunta n 27, “RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI E VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO AI SENSI DELL’ART. 3 COMMA 4 DEL DLGS. N. 118/2011 – 1^ VARIAZIONE DI BILANCIO 2020”, (altro esercizio di mera contabilità con titolo più lungo del testo finale), servono a far da paravento alla delibera di giunta n 26, avente per oggetto: “UFFICIO COMUNALE DI STATISTICA. DETERMINAZIONI A SEGUITO DEL COLLOCAMENTO A RIPOSO DEL RESPONSABILE.”, questa sì, squisitamente politica, documento che non fa altro che ribadire quanto si dice da queste pagine da una decina d’anni, vale a dire che la mangiatoia, altrimenti definita ‘muinicipio’, al pari degli altri siti della pubblica amministrazione in particolare, cosa valida anche per il privato dove però tutto è più legittimo, è definita mangiatoia giustappunto, in quanto serve a dar da mangiare ad amici e parenti più o meno acquisiti. Questa cosa è stata concepita e portata a termine nel tempo da tutti, è in opera presente per mano di tutti e sarà la ragione dello scannarsi anche alla base delle future campagne elettorali per tutti. Quanto appena detto ormai non è più uno scandalo, a patto che poi non ci si lamenti dei servizi migliori che ne derivano.

2°: Vecchi Ricordi. – Continuando sul deliberato di questi giorni di deserto gattopardesco locale, ecco a voi la delibera di giunta n 28 che come oggetto presenta: “PROGETTO DI TAGLIO E STIMA DEL MATERIALE LEGNOSO RITRAIBILE DALL’UTILIZZAZIONE, AD USO COMMERCIALE, DELLA PARTICELLA FORESTALE N. 11 DEL BOSCO “CHIUSANO” IN AGRO DEL COMUNE DI GAMBATESA, APPROVAZIONE.” E vorrei ben vedere! Riuscirebbero anche a non approvare il loro tramare? A seguire, qualcosa che ci riporta a vecchi sfottò: delibera di giunta n 29, “PON LEGALITÀ FESR/FSE 2014 – 2020 – AZIONE 7.1.1 INTERVENTO DI “RISTRUTTURAZIONE E ADEGUAMENTO DEL CAMPO SPORTIVO POLIVALENTE E RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE CIRCOSTANTI”, IMPORTO PROGETTO € 400.000,00 ATTO DI INDIRIZZO.”, sfottò che troverete nel collegamento ipertestuale inserito nell’oggetto stesso del documento. Ma ve lo immaginate se poi dovesse trattarsi dell’ennesimo sogno? Con l’aria che tira… Tutto a carico della collettività… gambatesana?

3°: Ed Ora, Divertiamoci Un Po’! – Alla previsione del futuro proposta in bella vista sul sito istituzionale del locale ‘muinicipio’:
“Foto news 142
13.03.2020 – EMERGENZA COVID-19 – Prefettura Ufficio Territoriale del Governo – DPCM 9 marzo 2020
Pubblicata il 12/03/2020
COMUNE DI GAMBATESA
AVVISO
EMERGENZA COVID-19 – Prefettura Ufficio Territoriale del Governo – DPCM 9 marzo 2020

Si allega avviso”, (emergenza conclamata…), segue la certezza del passato e del presente che sarà anch’essa parte del tempo che verrà. I due documenti proposti come segue: covid-19disposizioniuffici e decreto_n_2, cozzano pesantemente contro la caterva di maidunate del passato, recanti la volontà lavorativa presso la sede sotto l’odierno focus. Si parla di fruizione degli uffici comunali “solo per ragioni urgenti”, così come si definiscono le “attività indifferibili”, come se in quel luogo si facesse altro durante il tempo ordinario…

state a casa e sorridete: avete ottimi motivi per farlo!

E Per Oggi E’ Tutto.