Brevi Da Gambatesa
21 Febbraio 2020
Successo Per La Fase Provinciale Del Premio Scuola Digitale
22 Febbraio 2020
Mostra tutto

Pantera: Anche In Molise? Sarebbero Preferibili Le Varianti…

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Antonio Venditti E Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria

Chissà Se Ci Avranno Pensato! Ma A Gambatesa La Politica Ha Già Messe Le ‘Zampe’ Avanti!

Il sabato, da queste parti venivano presentate le “Innocenti Curiosità” per poter sorridere un po’ dei fatti della vita, almeno durante la fine settimana. Oggi bisogna farlo per mancanza di notizie, dato che in questi giorni i più importanti giornali e notiziari molisani e non solo, radio-televisione pubblica in primis, ripropongono un evergreen che permette a tanti di campare da almeno trent’anni: L’avvistamento della pantera.

Pantera Nera

Allora il tutto è stato più al sapor dell’avventura, tanto da degenerare: Trent’anni fa a Palermo: il graffio della Pantera, l’ultimo sussulto giovanile del Paese. Nel tempo si è voluto strafare ed ecco la punizione divina:

Sardina

Prima delle Sardine c’era la Pantera. Animali e Movimenti, a volte rinascono.

Carpa

E dopo le sardine ci sono le carpe! Queste ultime al punto trentadue del loro manifesto programmatico che sulle presenti pagine non verrà riportato per pari condizione con gli altri gruppi trattati, chiedono testualmente di “non venir prese per culo”, cosa difficile da ottemperare, visto lo stato nel quale è ridotta la politica italiana. Sì, animali e movimenti a volte rinascono e lo fanno in senso sempre più riduttivo! Alla fine si arriverà alla puzzola o allo scarafaggio, ma sarà sempre la solfa ben descritta nella prima pezza d’appoggio recuperata a Palermo… fine magari agognato proprio da chi ha per motto ‘Carpe Diem’ e non è un calembour!

Naomi Campbell

Apprezzando il ‘nero’ che per altro sta bene su tutto e non disdegnando il ‘rosso’ come di seguito proposto, viene spontaneo chiedersi il perché in ciò che resta del Molise non si provvede al recupero del bell’esemplare di ‘Pantera’ di cui sopra,

Milva, La Pantera Di Goro

o, se si predilige la vera Cultura, quest’esempio, utili entrambi magari a stimolare in maniera, questa volta estremamente seria, un sia pur bieco, ma remunerativo turismo?

Pantegana Del Carminale Di Sotto, del 18 settembre 2018

Per ora non resta che guardare al realismo Gambatesano, arrivato almeno a ‘pante’ da tempo…

Perché Disperare?