Premio Scuola Digitale 2020: L’Istituto Pertini-Montini-Cuoco Capofila
19 Febbraio 2020
Malasanità Molisana: Da Accettare Per Non ‘Offendere’
20 Febbraio 2020
Mostra tutto

Il Medico Risponde: Repetita Iuvant

Di Raffaele Salvione

CORONAVIRUS: Che Cos’E’ E Come Si Combatte, (2a Parte)

Il Medico risponde

Il coronavirus è ormai sulla bocca di tutti. In Cina le vittime sono più di duemila. Fuori dalla Cina, sono stati confermati più di cinquecento casi, soprattutto di persone che viaggiavano da città cinesi, con morti in Giappone, Hong Kong, Filippine, Francia e Taiwan. La banca centrale cinese ha tagliato il tasso di interesse sui prestiti a medio termine mentre i policymaker cercavano di limitare i danni causati all’economia. A gennaio, i nuovi prezzi delle case nel Paese sono cresciuti al ritmo più basso in quasi due anni. I Simpson avevano già previsto nel millenovecentonovantatré l’arrivo di un virus dall’ oriente. I primi casi di trasmissione da uomo a uomo del coronavirus 2019-nCoV risalgono a metà dicembre e sono quindi precedenti perfino alla notifica dei primi casi dell’infezione. Lo indica l’analisi che ricostruisce le prime fasi dell’epidemia.

Coronavirus

In questi giorni si moltiplicano i consigli degli esperti; la ricerca degli “untori”; le statistiche sulla “pandemia” e/o “epidemia”, ma una cosa è certa: non c’è ancora una cura e un vaccino efficaci.

Un plauso va alle ricercatrici dell’Istituto Spallanzani di Roma che hanno isolato il Coronavirus (o meglio hanno pubblicato una sequenza di nucleotidi, mentre in Francia avevano semplicemente isolato il virus e condiviso le sequenze su un’ altra piattaforma open-access. Una lite per un primato che non esiste!). Particolare lode alla dottoressa Francesca Colavita di origini molisane, ricercatrice precaria, ora meritatamente assunta (ma ci voleva il virus per dimostrare che era degna di lavorare come dipendente?!).

L’uso del cosiddetto “plasma di convalescenza” ha dato finora risultati preliminari incoraggianti. Le globuline iperimmuni, preparate dal plasma di donatori con elevati titoli anticorpali, si sono dimostrate, in passato, efficaci e salvavita contro altre malattie infettive, tra cui rabbia e difterite. “È un’area molto importante da perseguire – dice l’esperto -, ma la terapia deve essere somministrata al momento giusto e non sempre ha successo”.

Volete diventare ricchi? Buttatevi nella vendita di mascherine antivirus. Sono meglio dei bitcoin e dei petrodollari. Si vendono come il pane, anche “rigenerate”.

Mascherina

Fa male vedere, invece, episodi di razzismo e intolleranza verso cinesi e stranieri in genere: la rupofobia sta prendendo ormai il sopravvento. La paura di essere contagiati è più frequente nelle femmine, fino a quarant’anni, che agiscono in modo da evitare qualsiasi contatto “pericoloso”. Questa infezione “sociale” può diventare molto grave, più infettiva del virus: il pte dall’ansia passa all’angoscia, si isola, rimane chiuso in casa ma scopre che ha un televisore “made in china” che potrebbe essere stato a contatto col virus. Il pensiero, allora, si contorce su se stesso, gli atteggiamenti si fanno più restrittivi e si passa alla psicosi.

Come evitare queste conseguenze sociali che possono essere più pericolose dello stesso virus? Semplice: con un’informazione corretta e scientifica, parlando a tutti senza mentire.

I coronavirus sono molto diffusi nella popolazione umana e in genere non destano particolari preoccupazioni. Essi sono la causa di circa il dieci-quindici per cento dei casi di raffreddore comune.

Galateo al ristorante cinese

Per combatterli valgono le regole della buona e corretta igiene: lavarsi le mani; non starnutire senza fazzoletto; fare attenzione alle cose che si condividono (piatti, telefoni, asciugamani, ecc.).

Il Galateo: ecco cosa dovrebbe essere inserito nelle materie scolastiche.
Il Medico scolastico, ecco una figura utilissima che è stata abolita tempo fa in nome di una spending review che non è servita a niente.

Medico scolastico

Evitate un contatto promisquo con gli animali: anche questi hanno le loro malattie che possono passare anche agli uomini (zoonosi). Insegnate, quindi, ai bambini a non dormire col cane o col gatto: questi devono rimanere al loro posto.
Le mascherine che tutti mettono, servono?
Ne abbiamo già parlato.

Lavaggio mani

P.S.: Per evitare le infezioni basta seguire le norme igieniche della nonna e attenti anche all’anisakis, zozzi, anzi zozzoni!!!

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook