Zi’ Michele Ingratta: Il Sagrestano Più Longevo E Festeggiato D’Italia
2 Febbraio 2020
E Pur Si Muove!
4 Febbraio 2020
Mostra tutto

Visite Ai Musei: Gambatesa Perde Anche In Questo Campo

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Di Antonio Venditti

Sempre Più ‘Tranquilli’

Castello E Chiesa Madre

Riprendere tutti i collegamenti ipertestuali al tema, così come lo stesso è stato trattato da queste pagine da quasi nove anni, significherebbe sparare alla croce rossa in tutti i sensi. Parlare dei risultati ottenuti economicamente con le visite ai locali musei però, può venir fatto anche attingendo da altre più importanti fonti, in maniera da dimostrare che non è solo questa voce ad esser disfattista, ovvero tendente al realismo. In questo senso, un valido aiuto è venuto dall’opera instancabile di Marco che ha spulciata la Rete ed ha sparati due significativi siluri con relativi commenti. Partendo dal risultato ottenuto lo scorso anno, con un’occhiata al precedente lustro: Musei e siti archeologici in Molise, visitatori in aumento del 10% negli ultimi 5 anni.

“I visitatori dei musei e siti archeologici statali del Molise con la riforma Franceschini sono cresciuti del 9,3% rispetto a cinque anni fa, passando da 78.812 ingressi del 2014 a 86.106 del 2019, come si legge in una nota del ministero dei Beni Culturali. …”, cosa che la dice lunga sul reale interesse che ha la gente per la cultura: quand’è gratis. Questo è l’incipit, ma il bello arriva alla fine: “… Chiudono la classifica il Castello di Civitacampomarano con 4.159 ingressi (+34,2%), il Castello di Capua a Gambatesa con 3.082 visitatori e la città romana e l’anfiteatro di Larino con 2.775 presenze (+40%). …”, Gambatesa occupa il nono posto su dieci classificati.
Commento di Marco:
“Beh, dai che 3082 presenze è sempre un numerone! Però a Rasiglia ne fanno almeno cinquemila al giorno”! C’è da chiedersi come siano state calcolate le percentuali, ad esempio sul castello di Gambatesa, ma infierire non è bello anche perché il peggio arriva ora, confrontando i dati dello scorso anno con la performance ottenuta sempre per il medesimo museo nel duemiladiciassette: Visite Musei: in Molise +4,4% nel 2017, boom a Pietrabbondante, “… Castello di Capua – Gambatesa 3.502; …”, sesta posizione su sette prese in esame.
Commento di Marco:
“A Gambatesa c’è stato lo sboom”! Nel duemiladiciannove? Superati pure da civitacampomarano…

Altro Da Aggiungere O Per Oggi La Misura E’ Colma?