BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: Via Francigena Del Sud
9 Luglio 2012
EQUITAZIONE: Molise Western Show
10 Luglio 2012
Mostra tutto

L’ACQUA: Bene Prezioso

Di Vittorio Venditti

Fino A Che Punto C’E’ Speculazione, Fino A Che Punto Manca L’Azione

Volendo alleggerire un po’ il mio farneticare, restando però nella denuncia del mal costume gambatesano, oggi torno sul problema “Acqua”, così come periodicamente fa l’ERIM, quando ce ne priva.
Lo spunto mi viene dalla precedente rottura che ha interessate le campagne site dalla parte di Tufara, e fino a contrada Colle della Guardia, dove per tre o quattro giorni il prezioso liquido è venuto meno.

Io, che in fatto di “Scassamento” sono fra i più assidui e capaci, nei confronti del nostro Sindaco, ho pensato bene di chiedere lumi, anche in considerazione della [download id=”190″ format=”2″] che consegna la gestione delle reti idriche delle nostre campagne al municipio di Riccia, secondo quanto disposto dalle dismissioni provocate dalla chiusura della comunità montana, un ente che, non avendo fatti sufficienti danni, con questa operazione, prova a farne anche in punto di morte.

Detto della telefonata al Sindaco, nel parlare con costui, ricevo, fra le altre, una risposta che, se non fosse per il fatto che conosco la persona, avrei dovuto prendere l’unico provvedimento che possa essere considerato intelligente:

L’abbattimento del Sindaco stesso, con successivo ritorno alle urne.(
Con ciò, senza voler accendere speranze in un’opposizione inerte da sempre).

Il Nostro infatti, alle mie rimostranze tese a capire quando l’acqua sarebbe tornata nelle contrade in tema, mi ha risposto:
“Il problema non si risolverà mai, visto che hanno riaperto il pollaio, la rete è stata costruita quando in zona c’erano poche costruzioni, e siccome i tubi sono piccoli, voi l’acqua lì non l’avrete mai”.

Chi glie lo dice a questo che i tubi, se integri, una volta a regime l’acqua la consegnano comunque, magari anche con un po’ più di pressione, viste le piccole dimensioni dei tubi stessi?

Al di là di ciò, torna ancora una volta a galla la volontà precisa di creare problemi alla gente, in maniera da generare per chi ci governa un potere falso, ma tenuto in vita dagli altrui guai.

Per inciso:

Un paio di giorni dopo questa “chiacchierata”, agenti de “il Segreto di Pulcinella”, hanno visto gli operai municipali (di Gambatesa, s’intende), riparare il tubo in questione, all’altezza del ripetitore della Wind.
Dopo quella riparazione, il flusso idrico è tornato normale, mettendo in luce la stupidità con la quale il Sindaco mi ha risposto.

Resta ormai valido, comunque il dover essere intelligenti ed adattarsi alla situazione che viene contemplata a tutti gli effetti dalla legislazione italica, secondo la quale “delinquere necesse est”, per cui si è protetti dalla Legge, se non si è in contravvenzione con questo status.
E’ in quest’ottica che sto progettando di costituire la giusta riserva, in maniera da essere totalmente indipendente dalla rete in questione, risparmiando qual cosetta, e potendo sorridere a discorsi talmente stupidi che potranno essere solo ascoltati, senza per questo creare danni in futuro.