Di Veronica Tanno
L’Istituto Pertini In Prima Linea Per Contrastare Il Bullismo E Il Cyberbullismo E Per Diffondere La Cultura Del Benessere Digitale
Parte oggi, trenta gennaio, il primo incontro del percorso informativo-formativo sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo (progetto “Generazioni Connesse”) rivolto a tutte le classi prime dell’Istituto “Pertini Montini Cuoco” dal titolo “#BULLING-OFF e Benessere Digitale”.
Oggigiorno, il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni in aumento e in continua trasformazione: svariate le forme che possono assumere, gli strumenti attraverso cui vengono messi in atto e i contesti reali e virtuali che ne definiscono il contorno.
La scuola gioca un ruolo fondamentale soprattutto attraverso la sua proposta formativa rivolta ai giovani per conoscere, prevenire e contrastare tali fenomeni. A questo proposito, l’Istituto Pertini Montini Cuoco ha organizzato quattro appuntamenti (uno al mese fino ad aprile) tenuti da esperti e professionisti esterni che offriranno momenti informativi ma soprattutto attività laboratoriali ed esperienziali tali da sollecitare negli studenti ulteriori occasioni di riflessione e approfondimento a tema.
Il primo incontro si svolge oggi in due turni dalle nove alle undici per le classi prima C, prima D e prima E dell’Istituto Biotecnologico Pertini e prima A dell’Istituto Cuoco, e il secondo turno dalle undici e dieci alle tredici e dieci per le classi prima A, prima B e prima I del Liceo Linguistico Pertini presso l’Auditorium della sede di Via Scardocchia a Campobasso.
Alla giornata, oltre al Dirigente Scolastico Professor Umberto Di Lallo che presenterà gli ospiti e il percorso formativo, interviene la Dottoressa Mariangela D’Ambrosio, docente dell’UNIMOL che focalizzerà l’attenzione sulle potenzialità della rete (nuove tecnologie e social network) e sui rischi ad essa correlati e, quindi, sensibilizzerà i minori in merito al delicato problema del cyberbullismo. Inoltre, relazionerà la Dottoressa Maria Giovanna Venditti, psicologa e psicoterapeuta nonché referente dello Sportello d’Ascolto Psicologico attivato presso la scuola che proporrà un’attività esperienziale nell’ottica di vedere il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo secondo connotati sociali e non individuali.
Per saperne di più…. Il Progetto “Generazioni Connesse” è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.
E-Policy è un documento programmatico autoprodotto dalla scuola, volto a descrivere:
• il proprio approccio alle tematiche legate alle competenze digitali, alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica;
• le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in ambiente scolastico;
• le misure per la prevenzione;
• le misure per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.