Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Di Domenico Lanciano, Antonio Venditti E Presa Da Internet Da Stefano Venditti
Importare Morti Per Un Minimo Di ‘Vita’
E’ quasi arrivato il momento di tirare le somme anche per quest’anno, relative alla tradizione secondo la quale a Gambatesa il primo morto dell’anno ne porta con sé altri sei, cosa già trattata da queste pagine qui, quando si è arrivati a rimarcare ‘La Mancanza Di Materia Prima. Lo spopolamento generale del Molise che per questo ‘Non Esiste’, è stato denunciato da decenni,
(qui un richiamo proposto da chi è più Capace), ma il grido di dolore si leva periodicamente anche perché non c’è altro da scrivere ed ogni tanto viene ripreso da chi collabora con questo giornale, almeno per riderci un po’ su perché ormai le lacrime da piangere sono agli sgoccioli.
Giovani in fuga e poche nascite, il Molise perde 2000 abitanti l’anno. Le falle di una regione che rischia di scomparire.
Commento di Marco:
“Ma la foto di Gambatesa a corredo di quest’articolo è voluta o casuale”?
Ad ognuno la sua foto: gambatesanews ha le sue e gli altri… hanno quelle che vengono fornite dai loro amici. Di certo, dall’inizio dell’anno, il borgo che sogna ha avuti tre morti partecipanti’ contro zero fra coloro che prendono l’iniziativa. Siccome il mosciore sovrasta ogni cosa, il buon Dio ha fatto in modo, fino ad oggi, di fornire al paesello un paio di ‘ricordi’, provenienti dall’estero, così, da ravvivare un po’ le discussioni di piazza, posto che in piazza ci sia ancora qualcuno che discute.
Giovani? Non se ne vanno più perché non ce ne sono più!
(Chi c’è, fa lo schizzinoso, ma se ne parlerà venerdì…
Per il resto: quatro giorni al termine: ‘Partecipate’! Rispettate la tradizione!