Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Mario Ricca
(Foto), Prese Da Internet Da Stefano Venditti
E Non Si Tratta Di Questione Politica…
Torniamo alla scuola; torniamo alla vergogna: il discorso potrebbe venir chiuso in breve con la sola presentazione della pezza d’appoggio trasmessa dalla nostra “Mina Vagante” la scorsa settimana, collaboratore che ieri mattina, ha candidamente confessato anche di aver dimenticata tal spedizione. Ecco il ‘corpo del reato, con tanto di commento: Scuola Roma: IC Via Trionfale, una questione di classe, “La sola cosa trionfale è l’ipocrisia”.
A questo punto, lasciamo al libero giudizio di chi legge, a chi associare la foto esposta sopra.
Ma perché pensare di aver raggiunto e toccato il fondo quando si sente bussare da sotto?
Chi scrive, attento all’evoluzione scolastica proposta in Italia, ha notata qualcosa di ‘rivuluzionario’, imposta in nome della sicurezza degli studenti: non si fa più educazione tecnica, già a partire dalle scuole medie. La disgrazia è stata confermata direttamente da alunni appositamente intervistati, domande proposte in varie località, proprio per verificare se si trattasse di qualcosa d’isolato o di generalmente imposto.
L’ipocrisia che ha contraddistinto il comportamento di chi è stato presentato nella prima parte di questo scritto, va a braccetto con l’ignoranza impartita in tema di sapersi arrangiare, (magari per contribuire a ciò che oggi si definisce “Economia Circolare”), capacità che nel tempo ha fatto degli italiani dei veri maestri, in grado di sbarcare il lunario nelle peggiori situazioni.
Preludio alla riscoperta di mestieri immaginabili guardando l’ultimo scatto proposto?