Di Vittorio Venditti
(Audio), Trasmesso Da “Il Segreto Di Pulcinella”
(Collaborazione), De “Il Segreto Di Pulcinella”
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali
Che Ci Lascia Il Duemiladiciannove? L’Amara Realtà
Per chiudere in breve questo scritto, verrebbe da rispondere ‘Il Mortorio Più Nero’, anzi, più rosso, vista la situazione politica locale. E’ così e la notizia forse più eclatante che si sprigiona dal borgo, è stata quella del funerale di ieri e non è colpa di chi scrive se non c’è null’altro da divulgare. Anzi no: forse qualcosa c’è e di seguito va trattata, atteso che della ‘cerimonia’ di ieri e di qualche pregresso in tema, si parlerà domani e sarà un vero divertimento. Andando per ordine:
1°: Resti Di Un Patetico ‘Consiglio Comunale’. La scorsa settimana, è stato richiamato l’ultimo consiglio comunale per l’appunto, spettacolo mortifero che si è tenuto il lunedì precedente, a dimostrazione del fatto che il clima fosse già brutto. Cliccando l’audio appena riproposto, si evince senza dubbio alcuno quanto già detto nello scritto di cui sopra. Nel frattempo il municipio ha fornite le delibere mancanti e qualcuna di queste, verrà rimessa all’esame dell’intelligenza di chi legge nei prossimi giorni con uno scritto a tema. Le altre verranno ignorate perché esclusivo segno di genuina burocrazia.
2°: E… La giunta? Questa non è stata da meno. Tolto il residuo di delibere ‘Natalizie’, fra le quali spicca la delibera di giunta n 128, avente per oggetto, “ESAME RICHIESTA CONTRIBUTO STRAORDINARIO ASD POLISPORTIVA GAMBATESA”, che deve far riflettere sul danaro che allegramente si elargisce per ciò che viene definito in loco ‘sport’, tralasciando ad esempio quanto di seguito è possibile mostrare in foto,
problemi non risolti, nonostante gli scatti siano stati prodotti all’inizio dello scorso novembre e proposti qui, a compendio di quanto scritto uno e due giorni prima, essenza del ‘decoro del paesello’, non resta che segnalare la delibera di giunta n 126, (PIANO ANTINEVE STAGIONE INVERNALE 2019-2020), che si spera non segua le tracce di quanto appena esposto in foto, la delibera di giunta n 127, sintomo di qualche scricchiolio fra ‘partecipanti’, ma soprattutto la delibera di giunta n 124 che si potrebbe intitolare senza alcuna remora ‘Gambatesa Partecipa’, viste: la prolissità, utile a far sì che non si arrivi alla fine della lettura; la teoria sulla quale il documento è basato, e la pragmatica inutilità di un obiettivo che non può venir raggiunto perché nato ed applicato là dove manca la materia prima per arrivare al risultato sulla carta agognato, vale a dire la popolazione motivata a muoversi nel senso desiderato da politici che a più di tanto non arrivano.
3°: La Risposta ‘Popolare’. Del Capodanno appena trascorso a Gambatesa, su queste pagine se ne è parlato in generale qui. Come capita in democrazia, pare che fra i compaesani sia presente chi non ha condivisa la presa di posizione di questo giornale, cosa altamente legittima, soprattutto se la diversità di opinione proviene da amici. Chi ‘sogna’, si permette di farlo in esclusiva ed obbliga il resto del consesso umano a non contestare, pena l’espulsione; chi fa dell’esser vigile, condizione imprescindibile di vita, non solo accetta ogni diversità di veduta, ma proprio per questa ragione, considerando che ogni diversità d’opinione è simbolo di crescita, non si permette nemmeno per sogno giustappunto di cacciar via chi la pensa diversamente, anzi, ne apprezza l’idea, pur non condividendola.
4°: Per chiudere, un risultato che prima che al popolo votante, dovrebbe dar da riflettere a chi, eletta, si erge sul suo piedistallo di cartone: il duemiladiciannove, in tema di spopolamento, ci ha consegnato un inequivocabile ventinove a sette che mette il numero dei morti di gran lunga più in evidenza di quello dei nati in Gambatesa. Fra l’altro, vanno ringraziati i rifugiati che in fatto di nascite hanno contribuito non poco, evitando di ‘partecipare’ al numero di coloro che lo scorso anno si sono allontanati da questa ‘valle di lacrime’. Il parziale d’inizio duemilaventi, già vede in vantaggio chi ‘è andato’, due a zero nei confronti di chi si ostina a non venire a vivere a Gambatesa, tutto ciò, sempre senza contare coloro che alla faccia di tante ’iniziative ammaliatrici’, cambiano direttamente residenza verso altri lidi, considerando questo paesello buono per approdarvi, solo qualora si dovesse voler risparmiare qualcosina a livello fiscale.
Bella Prospettiva!
E per oggi è tutto.