Capodanno 2020. Gambatesa: La Prevista Debacle
2 Gennaio 2020
Video Di Luigi Farinaccio Al Festival Della Canzone Dialettale Molisana
3 Gennaio 2020
Mostra tutto

Brevi Da Gambatesa

Di Vittorio Venditti
(Audio), Trasmesso Da “Il Segreto Di Pulcinella”
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Fra Ridicolo E Rissa

Inizia un nuovo anno, ma i problemi restano vecchi. Quando dico che non basta una serie di maidunate per esorcizzare il malocchio che attanaglia Gambatesa, mi riferisco a questo. Riprendiamo dunque il ciclo di ‘Brevi Da Gambatesa’ come se niente fosse successo in questi giorni perché in fondo, così è stato’

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

1°: Stenografia: ed il ‘Ridicolo’ va in soffitta! Ricordate il Consiglio comunale di lunedì scorso? Sono, anzi, è uscita la prima delle numerose delibere ‘trattate’ come potete ascoltare dall’audio riproposto ancora una volta. Ma perché vi sto facendo tanto male? Nella registrazione potete notare due cose.
La prima: oltre al solito monologo, si può comprendere la ragione madre del raddoppio del tempo impiegato per la celebrazione in tema. Ad un certo punto infatti, il consigliere d’opposizione Emilio Venditti chiede la parola per una dichiarazione di voto. Fra l’altro, si sente chi vi governa interloquire proponendosi con il Lei nei confronti del suo avversario, probabilmente per tentare di dare un minimo d’importanza ad un evento, forse seguito esclusivamente dagli eletti, per altro tutti presenti. Quattro gatti che si conoscono da quando sono nati…
L’altro fatto che balza agli onori della cronaca, è probabilmente da far risalire a quanto capitato nel precedente consiglio comunale, (qui l’accaduto, problema che pare non sia stato neppure risolto), fatto sta che ad un certo punto si sente chiedere se la parola concessa ad Emilio servisse per avviare una discussione sul tema che si stava trattando o per una dichiarazione di voto. Il distinguo è da considerare perché sembra che se si tratti una discussione, nel redigere la delibera, si può riassumere il concetto, mentre qualora si stia presentando una dichiarazione di voto, quest’ultima va scritta parola per parola, virgola per virgola. In sostanza, si può assistere, non ad una dichiarazione di voto, per altro di breve durata, ma alla dettatura della stessa, con i tempi dilatati a dismisura.
Ecco a che livello gambatesa è governata: e poi ci si lamenta dell’alta considerazione nella quale il paese è tenuto!
Dove si Governa con la G Maiuscola, esiste la soluzione del problema appena presentato, non da oggi, ma almeno da un paio di secoli. Tutto si riduce ad una parola: ‘Stenografia’, sistema di scrittura che esiste anche in braille, oltre che nero su bianco. Se poi non si vuole arrivare a così alti livelli, è sempre possibile riprendere l’audio del consiglio e con calma copiare quanto serve per la redazione dei documenti da emettere, comunque pubblicati con un certo ritardo. L’avranno capita?

2°: green Christmas? Con calma… In fondo a queste brevi di quasi un mese fa, trattai di striscio l’argomento ‘Educazione All’Ecologia’ proposto dall’amministrazione municipale di Gambatesa ai nostri ‘concittadini di domani’. Ora arriva il conto al quale però tutti dobbiamo contribuire… non poco per quattro ‘chiacchiere di facciata”!

3°: Cosa si fa per un finanziamento più volte annunciato… qui l’atto ufficiale del quale parlo. Speriamo solo che la ‘politica’ non abbia il sopravvento! Intelligenti Pauca.

4°: Lo Sbaglio. Già ripresa qui, ecco a voi la restaurazione di quanto sbagliato in precedenza, qui la mia azzeccata previsione. Nulla di trascendentale: problema risolto, ma senza che loro possano vantarsi di tal soluzione!

5°: Sport: ‘Lotta Libera o più semplicemente ‘Rissa in nome di Bacco’? Queste raccolte, si chiamano ‘Brevi Da gambatesa’ perché non trattano solo di quanto accade in municipio, ma presentano anche quelle pochissime notizie che provengono dai ‘bassi fondi’ ove vive la cittadinanza ordinaria, per capirci, quella che viene ‘spintaneamente’ invogliata a ‘partecipare’. D quanto sto per ripetere, ho trattato già ieri: Sembra che durante la notte di capodanno, al Serrone, come si dice nei posti che contano, con il gergo giusto, “Se Sò Menati!”. Da altre ‘voci non controllate’, pare che il tutto sia accaduto anche o solo in via san Nicola, addirittura fra due componenti della squadra che poi ha ‘vinto’ per quest’anno… Come vedete, se quanto appena ripetuto corrisponde a verità, per una volta la zona prelibata di Gambatesa è risultata meno ‘produttiva’ di ciò che viene considerato da non visitare.

E per oggi è tutto.