Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Marco Frosali, Antonio Venditti E Prese Da Internet Da Stefano Venditti
(Video), Di Marco Frosali
‘Il Barile Raschiato’: Edizione Natalizia
Mentre nel paesello l’altra sera in un locale c’è stata una serata d’aggregazione alla quale non ho volutamente partecipato perché la cosa sapeva di minestra riscaldata e di ‘si fa perché non c’è altro da fare’, decidendo invece di restare al bar Pallons e gustarmi questo simpatico siparietto, mentre tutto intorno si viveva nel deserto, (il Sahara in genere risulta più popolato ed allegro di Gambatesa),
mentre abbiamo finalmente anche la foto del presepe ormai tradizionale, sito sotto il Supportico della Torre, scattata da Marco l’altra notte, prima di andare a dormire, e nonostante tutto, siamo in possesso anche
della foto di quanto proposto in tema davanti all’ex ufficio postale,
situazione immutata da più di un mese
perché la zona davanti l’ex ufficio postale, come già previsto, per le prossime festività si presenterà
così come descritto a suo tempo e farà coppia con la novità di sabato scorso,
Per non considerare quanto ‘non visto’ a breve distanza, ma sempre in ‘zona prelibata’, a simboleggiare lo sviluppo promosso per il borgo dall’attuale amministrazione, (avessero lasciata così quella zona Donato e Totore, oggi, senza attendere il tradizionale cenone di Natale, li avrebbero mangiati crudi, forse con un filo d’olio…), il tutto condito da una colonna sonora in grado di far scappare chiunque, camperisti compresi, tralasciando ‘chiacchiere da bar’ di ieri pomeriggio, Passo a qualcosa che viene da fuori.
Per avvicinarmi alla ‘giornata della bontà’, (scritto volutamente tutto in minuscolo), mi sposto a Roma con fantasia e quanto di simile per raschiare il barile, davvero fino in fondo. Lo spunto proviene dal corrispondente di guerra in loco, quel Marco Frosali che dopo avermi inviate le pezze con i suoi commenti, schifato, si è rifugiato a Gambatesa e qui resterà, almeno fino a santo Stefano. Vediamo dunque che ‘regali’ ci ha portati il buon Marco:
1°: Gesù eccitato con un bambino. Bufera sul Macro per un manifesto blasfemo, “Cosa c’è di blasfemo in un manifesto che raffigura esattamente quello che tanti rappresentanti di Gesù in Terra e predicanti la parola del Signore praticano quasi quotidianamente e mettendo tutto a tacere? Dov’è lo scandalo?”
“… Ue come Auschwitz, la comunità ebraica: «La satira non si fa sulla Memoria: il Comune interrompa rapporti con vignettista» …”, Marco, a questo secondo articolo, ha evitato proprio il commento perché quand’è troppo è troppo. Io, evitando di riproporre i numerosi collegamenti ipertestuali a proposito delle gesta di chi si ‘lamenta’, aggiungo solo a questa vetrina una breve riflessione:
E’ parte dell’ipocrisia del periodo, prenderlo, il ‘regalo’, come fossimo tanti ‘ortolani’?
Se è vero che ‘Il Lavoro Rende Liberi’, Andate A Lavorare!