Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria E Stefano Venditti
E… Se Manca Internet?
Quaranta giorni fa, su queste pagine è stata trattata la moda che sta pian piano prendendo piede anche in Italia. Quella di affidarsi ad un’intelligenza artificiale che dovrebbe far da assistente in ogni modo, in ogni dove.
Per saperne quanto basta per trarre le prime conclusioni su quest’umana ‘creazione’, sono state saggiate le due versioni che fanno da capofila sul resto dei dispositivi messi in commercio.
Va da sé che quando si sperimenta, lo si fa spendendo il minimo indispensabile perché se poi si deve venir sconfitti, almeno si limitano i danni.
In sostanza, è questo l’obiettivo che non si dovrebbe raggiungere, ma al quale si arriva, se si evita di far parte del solito ‘gregge’.
E… Se Manca Internet: In wifi o solo via fibra?
E’ ancora valido operare come fanno i radioamatori che preferiscono l’analogico indipendente?
Quest’esperienza può capitare e diventa realtà insormontabile, come tutte le cose che si crede che mai possano accadere, vedi la morte.
E’ successo che mentre era semplicemente accesa la radio su un canale qualsiasi, ma tramite questi cosiddetti ‘altoparlanti intelligenti’, per un guasto ad un ponte radio-telefonico, da prima gli assistenti vocali hanno iniziato a non comprendere più i comandi impartiti dalla voce umana, poi tutto ha cessato di funzionare, creando non poco disappunto. Per inciso, non funzionando la rete telefonica, era impossibile anche chiedere eventualmente assistenza umana.
Dunque, è capitato che la magia ha lasciato posto all’amara realtà e ciò è successo solo spegnendo un canale wifi. Non è facile immaginare se uno degli smart speaker oggetto dell’esperimento così ‘ben riuscito’, fosse stato attivo per far funzionare quel poco di gestibile in una di quelle che vengono definite ‘case all’avanguardia’: si potevano spegnere o solo metter fuori controllo i termostati e quindi sarebbe saltata la climatizzazione; le cosiddette ‘lampadine smart’, (che saranno pur tali, ma costano un botto l’una, decretando per ora che ad essere intelligente è chi vende questi dispositivi, tranquillamente bypassabili con qualcosa di più normale, ma soprattutto molto, ma molto meno costoso), sarebbero rimaste accese o spente, dipende da com’erano state settate prima dell’addio alla connessione; era normale non aprire o chiudere più le porte e quanto può venir comandato, magari a distanza di centinaia di chilometri, con somma eventuale gioia per i ladri di turno, contenti per un ‘dono’ così inaspettato, magari riferito ad un’automobile, già equipaggiata in questo modo! E le cosiddette IP cam? Senza collegamento di rete, che avrebbero mostrato?
E se l’ipotetica casa in oggetto fosse stata abitata da persona disabile e sola?
Intelligenza artificiale… Per ora, coltivare quella ‘naturale’ Dà maggiori soddisfazioni! O No?