Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Il ‘Pacco Natalizio’: Dono’ Del Municipio!
Certe volte il destino è strano: da qualche settimana, sto proponendo il ‘venerdì Santo’, giornata di dolore, non in prossimità della Pasqua, bensì prima di Natale e se tutto va bene anche dopo. Continuo dunque a mostrare le gesta di un ente che dovrei ringraziare per gli spunti che mi dà per scrivere, atteso che il deserto che mi attornia in questo paese non accenni a diradarsi. Ecco dunque un’altra breve carrellata di fatti provenienti dal ‘presepe’ gambatesano.
1°: Per evitare di tirare un pugno allo stomaco dei miei quattro lettori, volendo comunque elargire qualche ‘sofferenza indicibile’ a chi ‘merita’, inizio con qualcosa di leggero, per la serie: Gambatesa: Ecco Come Il Municipio ‘Regala’ I Nostri Soldi. I colpi di testa di chi ‘soffre’, (vedi “APPROVAZIONE ACCORDO TRANSATTIVO TRA IL COMUNE DI GAMBATESA E LA COMUNITA’MONTANA F.M.”, qui per ricordare), portano poi a spese che se leggendo il riferimento nel collegamento ipertestuale appena rimesso all’esame dell’intelligenza di chi ha la pazienza di seguirmi, sembrerebbero ridotte rispetto all’ordinario, con quanto aggiunto dalla determina n 358, superano la cifra che il municipio avrebbe dovuto spendere “per non ricevere servizi”, la qual cosa aggrava la posizione di chi non sa far politica, atteso che siano proprio i politici a legiferare e di conseguenza a risolvere, (come dice la vostra: “per le vie brevi”), cancri come quelli derivanti dall’azione che con la determina di cui sopra dovrebbe essere stata chiusa, ma che comunque contribuisce a quanto poi è stato ‘aggiustato con la delibera di giunta n 122, avente per oggetto: “PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA ORDINARIO E DI CASSA”, tremila euro che potevano venir spesi meglio per chi ha contribuito ad accatastarli per il bene comune. ‘Centodieci e lode’? c’è bisogno d’indagare o è tutto sufficientemente chiaro? A suo tempo, vedremo!
2°: HANNO VENDUTA ANCHE LA TERNA!!! Ce lo comunicano con la determina n 354 che più chiara non può essere: in sostanza, hanno ceduto il mezzo oggetto della ‘fulminea’ asta, ad un altro comune con il quale intrattengono rapporti. Hanno venduta la terna, pensando di fare quaterna, in attesa che chi di dovere tiri loro in faccia la cinquina per permettere a chi ne ha il diritto di far tombola?
Cliccate i link e se così si può dire: buon divertimento!
3°: Ieri ho parlato fra l’altro della presunzione che i nostri amministratori hanno in tema di acquisizione di finanziamenti. Una cosa che sembrerebbe di poco conto, la troviamo leggendo la delibera di giunta n 117 che come oggetto reca: “LAVORI DI REALIZZAZIONE PIAZZA MERCATO NGOPP U TOPP – RICHIESTA EROGAZIONE ANTICIPO”. Non vorrei essere nei panni di chi ha ricevuta una simile richiesta perché nel dire dei petenti che hanno venduta la pelle dell’orso senza essere andati a caccia, (in una parola, pezzenti), mi verrebbe l’insana voglia di negare quanto richiesto, per vedere di nascosto l’effetto che fa. I vostri hanno una sola fortuna: il fatto che siccome “cani e cani si annusano”, fra politici dovrebbero ‘capirsi’…
4°: Quando la parentela fa tanto. Chi riceve da me ‘sofferenze indicibili’, si è lamentata fra l’altro del fatto che io, in più occasioni, ho scritto che lei pensa ai cazzi suoi. Nel ribadire il concetto, presento quanto ha per oggetto: “LAVORI DI RIFACIMENTO E RIQUALIFICAZIONE DI VICOLI E MARCIAPIEDI COMUNALI”. La celerità d’azione in merito avrebbe dell’encomiabile, se non si notasse come sfondo il rapporto fra chi ‘governa’ il borgo e chi abita in prossimità delle zone da ripristinare.
Tutto è iniziato il tre dicembre con la determina n 327, (LAVORI DI RIFACIMENTO E RIQUALIFICAZIONE DI VICOLI E MARCIAPIEDI COMUNALI – AFFIDAMENTO INCARICO DI PROGETTAZIONE E D.L.), per proseguire con la delibera di giunta n 120, (LAVORI DI RIFACIMENTO E RIQUALIFICAZIONE DI VICOLI E MARCIAPIEDI COMUNALI – APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO) e concludersi, almeno per ora con la determina n 353, (DETERMINA A CONTRARRE, LAVORI DI RIFACIMENTO E RIQUALIFICAZIONE DI VICOLI E MARCIAPIEDI COMUNALI) promulgata lo scorso sedici dicembre.
Nulla ci sarebbe da dire se non fosse per tutta una serie di scatti come quello appena proposto: il vicolo in questione non è stato mai nemmeno calcolato, a partire dalla data della foto. Ciò per non parlare di Vicolo primo san Nicola che è stato sistemato ad inizio duemilaundici, a spese, (fatturate), della mia famiglia, per un totale di poco più di tremila euro per la metà del vicolo per l’appunto, ed una somma non calcolata per il rimanente tratto, cosa dovuta al fatto che a sistemare il resto del vicolo sono stati i miei familiari, con nostro materiale e lavoro degli stessi appena citati, ‘riqualificazione’ che ha retto per otto anni e che andrebbe ripristinata, ma noi non abbiamo ‘parentele al municipio’…Solo questo per non parlare degli altri vicoli di via San Nicola e del resto di quelle parti di Gambatesa, non abitate da amici o amici degli amici, per capirci, coloro che dovranno ‘partecipare’ a coperative sociali che dovranno lavorare nel borgo per il borgo… sotto lo ‘schiaffo’.
Andiamo avanti per umana pietas.
5°: Concorso deserto. Ne ho trattato sempre qui la scorsa settimana, prima ancora qui sette giorni prima e se serve il riassunto, basterà cliccare i collegamenti ipertestuali appena proposti per ottenere il servizio completo. Si parla della sostituzione del tecnico municipale, cosa finalmente chiarita a sufficienza dalla delibera di giunta n 121, documento che ribadisce come oggetto: “SELEZIONE PUBBLICA EX ART. 110 COMMA1 DEL T.U.EE.LL. PER LA COPERTURA A TEMPO DETERMINATO E PARZIALE (MINIMO 50 %) DI UN ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO CAT.D. POSIZIONE ECONOMICA D1” e che spiega nei minimi dettagli com’è messo il nostro municipio in termini di gestione apicale del servizio tecnico. A titolo di cronaca, di seguito ripropongo la documentazione che ci viene offerta dal locale sito istituzionale per esperire quanto richiesto e coprire un posto di lavoro che per altro è ben remunerato:
1_ALLEGATO_A_Avviso selezione 110, 1_ALLEGATO_B_DOMANDA DI AMMISSIONE, DELIBERA_GC_121_DEL_16-12-2019
Resta una domanda che sorge spontanea: Se quanto proposto è gravato da peste bubbonica, tutto è da ricondurre a quanto oggi scritto in questo articolo al punto due?
6°. A margine: La delibera di giunta n 118, (GRADUAZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE IN APPLICAZIONE DEL CCNL FUNZIONI LOCALI DEL 21-5-2018), risulta non leggibile.
Errore di caricamento?
Verrà risolto?
Stamattina stessa lo comunico e vediamo come va a finire.
Per oggi è tutto.