Di Vittorio Venditti
Sono Porci Questi Romani?
Non avrei voluto rimetter bocca sull’argomento “Euro 2012”, ma devo farlo.
E’ di ieri infatti la notizia che a seguito della ormai nota finale fra Italia e Spagna, i cosiddetti “Tifosi”, in quel di Roma, hanno voluto strafare, lasciando nel circo massimo, un ricordino che fa veramente loro onore:
Settanta Tonnellate D’Immondizia.
Anche qui, si vede la “GRANDEZZA” di Roma!
Forse però, sono io che come al solito non capisco, per cui provo ad analizzare la cosa, sempre secondo i limiti imposti dalla mia proverbiale ignoranza.
L’altro pomeriggio, in previsione di vedere come finisse il campionato europeo di Polonia e Ucraina, in molti si sono assiepati davanti ai quattro maxi schermi, posti nel circo massimo, così, come accadeva in tutte le piazze d’Italia.
Tutta questa moltitudine di “Tifosi”, ha vista la partita e non ha potuto esultare per la vittoria, considerato che vittoria non c’è stata.
In quel frangente è stata registrata anche una cretinata, così, tanto per allietare la serata.
Che era successo?
Un imbecille, (perdonami ma non mi viene un termine più adatto), si è messo a sventolare davanti agli schermi, una bandiera con la svastica, inneggiando al Duce.
Ovviamente e (aggiungo io) giustamente, la zozzeria va asportata, per cui questo “bravo ragazzo” è stato successivamente arrestato.
Quanto starà al gabbio?
Ecco il risultato, chiaramente basato sul far cassa, non sul redimere chi sbaglia.
In mano a chi siamo?
Premesso che a mio avviso questo stupido andasse ammanettato e, messo in cella, si sarebbe dovuta distruggere anche la chiave, solo per aver confuso fascismo e nazismo, va considerato che invasati del genere, debbano essere ristretti, visto che al di là della mancanza di cultura, generalmente sono esseri da disprezzare per la loro innata voglia di fare gratuitamente del male, magari a chi, per volontà o altre ragioni comunque nobili, non vuole avere nulla a che fare con la violenza, o con la distinzione di razza, “qualità” che alberga in gente ignorante di quella risma.
GRAZIE GIUDICI!!!
Tornando però a bomba, mentre si consumava lo show dell’imbecille appena descritto, altri, in tanti, più o meno consapevoli, si abbassavano al rango di zozzoni, per il fatto di aver lasciato sporco un simbolo che dà lustro alla città eterna, fregandosene altamente di ripagare con il giusto decoro l’ospitalità ricevuta.
Domenica, per l’appunto, nello scrivere il resoconto della bella serata di sabato scorso a Campo di Pietra, ho elogiato il locale comitato feste per l’alto senso civico, dimostrato nel ripulire la piazza dopo la festa a cui avevamo partecipato anche noi.
Così, voglio dir bene dei gambatesani, considerando il comportamento da questi tenuto durante la stessa, brutta partita, di cui ho parlato ieri.
E i romani?
Quelli che, per dirla con battute che circolavano durante il ventennio:
“Portano al mondo la Civiltà”?
Loro no.
Loro: S. P. Q. R.
Che non sta per Senatus PopulusQue Romanus, ma, in maniera più pecoreccia, secondo quanto esposto nel sottotitolo, non hanno questo diritto di attenzione.
Questi elementari zozzoni, sono i destinatari del giusto significato dato alla scritta da dedicare a chi, facendo certe cose in casa propria, poi pretende di riproporle anche nei luoghi ove tenta di venire in vacanza, stressando però il Prossimo, a cui magari questo tipo di “Civiltà”
Non Interessa Affatto.