IL BOSCO IN BIO – Salumi Biologici Di Maiale Allevato Allo Stato Brado
29 Novembre 2019
Inizia Il Periodo Più Brutto
1 Dicembre 2019
Mostra tutto

Cervelli In Fuga? Non Sempre!

Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria

Anche Il Molise Dà Di Suo

Zappa

La rivoluzione industriale trasforma anche gli attrezzi da lavoro. Così, quanto visto in foto, è stata soppiantata da computer e più in generale da intelligenze artificiali, più o meno intelligenti, più o meno artificiali. Ne consegue che se cambia il modo di lavorare, può variare anche il come operare e la tecnologia aiuta e parecchio anche i giovani molisani che si ostinano a non volersene andare dalla loro terra per le più svariate ragioni.

Si può trovare così gente che lavora dal Molise in maniera altamente professionale, tanto da generare in chi vi si imbatte il dubbio se sia, questa gente, davvero molisana e soprattutto se l’incontro avvenga realmente nella regione che ‘non esiste’. Sì, esiste tutto, Molise, lavoro e professionalità, ma… c’è la magagna: se questa gente lavora in Molise, lo fa da questa terra, in favore però di realtà ben lontane anche dalla nostra bell’Italia. La persona della quale si tratta in questo scritto infatti, opera qui, ma per la sua casa-madre sita in Germania, il che è tutto dire.

Resta dunque il problema di fondo: oggi si può vivere in Molise, lavorando anche in branche che nulla hanno di turistico o agricolo, ma per realtà d’oltre frontiera che sanno come corteggiare l’intelligenza degli italiani e di conseguenza come avvalersene, non certo per profitti in loco.

La politica locale è stata avvertita: Sentirà?