Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da “Il Segreto Di Pulcinella”
Tempo Perso Per Chi Ha Tempo Da Perdere
In quanti, dopo aver operato durante un’intera giornata o solo mentre gradirebbero un momento di pace, si sentono importunati da gente che per lavoro o solo perché non ha altro da fare, arriva con ogni mezzo a proporre domande, il più delle volte astruse o per meglio dire, che non cambierebbero la vita a nessuno? Ho voluto sperimentare, non tanto cosa significhi ricevere questo fastidio, quanto come poterne mettere in risalto l’assoluta stupidità dell’obiettivo da raggiungere, data dall’inconsistenza della serietà del metodo usato per gestire ciò che poi si vorrebbe far credere un valido risultato, utile all’umanità, senza farmi disturbare, anzi, andando a cercarmi l’inutile ‘giochetto’.
Lo ‘schema’ l’ho acquisito senza nemmeno andare troppo lontano dal paesello e non ne faccio una colpa a chi lo ha proposto perché tutto è stato messo in Rete senza disturbare chi che sia, me in primis. Quanto sto spulciando infatti, deve servire esclusivamente a difendere il pensiero di chi, giorno per giorno, ha altro da fare che perdere tempo dietro queste fesserie.
Ci troviamo di fronte a tre opzioni ad una domanda delle quali soddisfarne almeno una, liberamente e senza impedimenti di sorta, cosa legittima da proporre. Il problema, sorge quando si va a verificare la serietà che dovrebbe venir raggiunta dal risultato finale del sondaggio: Si vota davvero una sola volta?
Io, sfoggiando tutta la mia proverbiale ‘malvagità’, in questo ‘satanico’ esperimento ho provato ad esprimere il mio ‘consenso’ in diverse occasioni, come numero di voti espressi, (non univoci, ovviamente), momenti nei quali ho agito e soprattutto punti di trasmissione usati alla bisogna, riuscendo nell’intento di falsare il risultato desiderato da chi ha proposto il quesito, dimostrando che si tratta di tempo rubato da chi mette in rete simili stupidaggini, parte di vita persa da chi, a queste corbellerie da spazio nel suo personale tempo. Se ci s’imbatte in questi sondaggi, è facile esprimere il proprio suffragio e scansare il problema. Se poi ci s’impunta, si scopre che utilizzando più di un dispositivo collegato alla Rete, si può votare più volte anche per posizioni diverse da quella che si predilige. Così, mi è capitato di ‘esprimermi’ per il tema proposto in foto, non una, ma tre volte e ciò perché non ho voluto infierire, scatenando tutta la mia ‘potenza’ in quantità di apparati da mettere in gioco. Risultato? Ho falsato il sondaggio, speriamo non epocale per le sorti del genere umano!
In definitiva: siamo sicuri che tutti quegli ‘studi di prestigiose università’, presentati come vangelo per i fessi che credono a simili idiozie non siano solo la riproposizione di goebbelsiana memoria, secondo la quale: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità.”?
Attenzione a quanto ci viene proposto a livello istituzionale in tema:
Truffa o imposizione per obbligarvi al ‘compromesso’?