Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Antonio Di Domenico
(Foto), Di Antonio Venditti E Dal Municipio Di Gambatesa
Per Ravvivare La Fine Settimana
Stiamo per imbatterci nell’ennesima fine settimana moscia che ci viene gentilmente offerta da gambatesa e dintorni, ma noi non demordiamo e proviamo a vedere se arriva in nostro soccorso qualche notizia che ci distrae un po’ da cotanta monotonia.
Nel primo articolo con data d’oggi, ho richiamata una notizia che viene propagandata come proveniente dal municipio, (oserei dire: dal muinicipio), di Gambatesa, cosa non verificabile perché il tutto non ha nulla di ufficiale. Altra risonanza ha invece: Frane: pioggia di euro per 25 paesi, in arrivo 50 milioni contro il dissesto, qualcosa che ho recuperata da Primo Numero, ma che è presente su diverse testate giornalistiche locali. Secondo quanto scritto, gambatesa sarebbe destinataria di ulteriori settecentocinquantamila euro… Il pezzo è così commentato dal nostro Antonio: “Con questo finanziamento Gambatesa ha raggiunto la somma di quasi 10 milioni di euro; io mi chiedo: già in cassa?”. Se le cose stanno come per gli altri otto milioni e quattrocentomila euro, campa cavallo! Io credo che si tratti dell’ennesimo specchietto per le allodole, vista la situazione di bilico nella quale è pericolosamente posizionato l’attuale governo nazionale e spero che se per qualsiasi ragione vengano iniziati i lavori di cui ai finanziamenti medesimi, ciò non ricada sulle maestranze mediante gli ovvi, ritardati, se non teorizzati, pagamenti di stipendio e quant’altro.
Un secondo punto che però è ufficiale, consiste in ciò che appare da poche ore all’albo pretorio del locale municipio: prot_int 0010034 del 22-11-2019 – documento 1. bando aperta telematica_oepv (scuola) e conseguente determina n 314, avente per oggetto la spesa relativa alla pubblicazione del bando appena proposto ed invito i miei quattro lettori a cliccare la determina medesima per scandalizzarsi su quanto nostro pubblico danaro viene sprecato per pubblicizzare qualcosa che per via del fatto che dovrebbe generare reddito, come dicono i migliori agenti pubblicitari, “Si Vende Da Sola”.
O anche ciò è tutto un Sogno?
Finiamo con lo sport praticato per eccellenza a Gambatesa quando non si sa come giustificare una debacle o solo l’eterna ‘stasi’. La notizia ci giunge via whatsapp sempre dal ‘muinicipio’, corredata con tanto di foto senza didascalia, così come segue:
“22/11/19, 16:08 – Municipio Di Gambatesa:
*Capdann* a *Jammates* 🎵🎷🎤🎺🥁
Sabato 30 Novembre, presso il Castello di Capua di Gambatesa, alle ore 17:00 si terrà il convegno _”I Maitunat, il Territorio e le Tradizioni di un Popolo”_ organizzato dall’ Associazione Culturale “I Maitunat” di Gambatesa.
NON MANCARE!! 📣”
A che pro, visto che non so nemmeno se ci sarò a Capodanno…