Presentazione “Rassegna Paralimpica”
19 Novembre 2019
Dal Molise Al Congresso Su “Ritorno Al Futuro. I Professionisti Protagonisti Nell’Era Digitale”
20 Novembre 2019
Mostra tutto

“Dal Sacro Al Profano”: ‘Antica Tradizione’

Di Vittorio Venditti
(Casino), Un Po’ Di Tutti
(Foto), Presa Da Internet E Aggiunta Oggi Da Salvatore Di Maria

Quando si poteva scherzare

Dante Si Beava Di Versi Divini, Noi Ci Beviamo Diversi Vini

Erano altri tempi e già s’intravvedeva la tempesta che di lì a qualche mese avrebbe portati i cambiamenti che oggi vivo. Io sto riparando i danni fatti da chi non sa far politica o, peggio, affermando di far giustappunto politica, cerca di approfittare del Prossimo, ritenendo che quest’ultimo sia di grado inferiore, a partire dall’intelligenza, cosa che col tempo dimostrerò come esatto contrario, assunto che la prerogativa degli stupidi sia quella di ritenersi più dritti del resto del genere ‘umano’. Per il momento, visto che gambatesa è ridotta al silenzio, non tanto per paura di marionette e burattinai, quanto perché questi, nel loro insieme, hanno portato il borgo e se vogliamo l’intero Molise a non esistere anche nel senso della vitalità primaria di ogni ambiente che si rispetti, io pescherò nel passato e riproporrò qualcosa, almeno per sorridere un po’, come detto, in attesa di tempi migliori, attesi da chiunque sa e vuole vivere. Torniamo dunque alla notte di Pasqua del duemiladodici e proviamo a sorridere: Buona lettura e soprattutto buon ‘ascolto’.

Dopo La Messa

Certo non poteva finire così!

Infatti, appena usciti dalla Messa della Resurrezione, avendo ben ristorato lo Spirito, io, Marco Frosali, Donato Codianni e Totore, abbiamo ritenuto necessario ristorare anche lo spirito, quello con la s minuscola, quello profano.

Giù-giugiù

Così facendo, abbiamo talmente ben ristorato lo spirito profano, da arrivare a costringere a cantare Donato, (Sdanghin), anche se non perfettamente in forma. Poi, è venuto il turno di Marco Frosali, (uno dei nostri migliori Collaboratori), che ha prima provato, Poi colpito.

Così, si sono fatte le due, ora di Gambatesa, ma soprattutto ora del giorno di Pasqua, giorno importante, ma mai importante quanto Te che ci leggi, a cui, nel rinnovare il mio più affettuoso augurio, regalo l’ultima maidunata di Marco, stanco del lavoro, ma felice di poterti rendere partecipe della Vita di noi che stiamo a Gambatesa.

Buona Pasqua Ancora, E SII FELICE!!!

Aggiungo: Oggi Più Di Ieri.