Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Raffaele Salvione
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Dov’E’ Lo Scandalo?
Non sarebbe nemmeno una notizia il fatto che a breve e dopo la fuoriuscita per collocamento a riposo di due dipendenti municipali a tempo indeterminato, la mangiatoia gambatesana si stia preparando a mettere ‘’’a concorso’’’ un posto di lavoro per mobilità interna ed un altro, come detto per ‘’’concorso’’’, prendendo il nuovo entrato da fuori. Tutto ciò, viene comunicato al mondo mediante la delibera di giunta n 96, avente per oggetto “MODIFICA AL PIANO TRIENNALE FABBISOGNI DEL PERSONALE( P.T.F.P.) 2019-2021”.
E.. dov’è lo scandalo? Si chiederà il benpensante di turno! In effetti, tenendo conto di quanto avviene per le assunzioni relative alla pubblica amministrazione, soprattutto quando si discetta su municipi più o meno grandi, più o meno conosciuti, parlando di chi vi ‘lavora’, è d’uso comune dire che “il più pulito ha la rogna”. A Gambatesa,dal millenovecentonovantacinque al duemilaquattordici, (parlando di legislature), sono stati assunti cinque impiegati: due a tempo indeterminato ed altri tre part time; di questi, si è detto di tutto di più a proposito delle modalità d’assunzione, arrivando persino ad una battaglia legale, (per altro vinta da chi aveva già primeggiato nella competizione in questione, (qui il primo e qui l’ultimo articolo in merito, partiti da gambatesaweb nel duemiladieci e nel duemilaquattordici, fra l’altro, dopo che chi scrive ha dovuto far da pacere fra chi ha vinto quel concorso ed un personaggio di cattivo gusto che dal suo blog aveva più volte insultata la candidata in questione che poi non lo ha querelato dietro le insistenze di chi ha messa pace…), quindi aggiungere altro, oltre ad essere inutile, sarebbe anche ridicolo, atteso che chiunque abbia messe radici in municipio, come minimo vi abbia impiantato qualcuno dei suoi anche se in almeno un caso, sempre per non farci mancare niente, si è arrivati ad un conclamato salto alla cavallina con conseguente tradimento di chi aveva operato per l’inserimento di questo numero, ancora oggi in servizio e si dice: in fase di spostamento interno. Dunque: ‘Radio Fante’ già fa i nomi di chi dovrà ‘’’concorrere’’’ per la copertura del posto che non verrà ammesso a mobilità interna e la cosa, in un paese dove chi comanda detta Legge, non crea più nemmeno scandalo.
Allora: dov’è il problema?
I Dati ISTAT, (a suo tempo forniti dal nostro dottore di fiducia), non aggiornati a quest’anno, per ora in maniera ufficiosa, visti i sei nati ed i venticinque morti ad oggi in loco nel solo duemiladiciannove, (non parlo di entrate ed uscite in fatto di residenza perché mi viene da ridere al solo pensiero), ci comunicano l’inesorabile spopolamento di Gambatesa e la conseguente inutilità di aggiungere ‘commensali’ alla mangiatoia che tale era, tale è e tale resterà perché la politica di certo politicame non cambia, anzi, se qualcuno fa notare certe cose, per ‘La Famiglia’ va tacitato in tutti i modi, leciti o meno. Questo è il vero scandalo, ma c’è di più: quattordici mesi fa, uno dei tre assunti part time’, (si dice, ma qui non c’è conferma, anche lui ‘partecipante’ al salto alla cavallina), è stato ‘costretto a dimissioni forzose’, più ‘spintanee’ di quanto fatto nei confronti dei vecchi spazzini, altri ed unici posti rubati a beneficio degli adepti di chi comanda a bacchetta i gambatesani che vogliono ‘partecipare’. Noi abbiamo tenuto sotto controllo quanto appena descritto perché non accada quanto già successo quasi vent’anni fa, a proposito dell’esplosione del palazzo delle case popolari di via Prima Traversa Aldo moro, quando tutto fu ‘sistemato’. Da dire che il nostro interessamento al caso, ha suscitata la reazione di chi, in famiglia, vorrebbe mettere a tacere tutto, non si capisce bene il perché, anzi si capirebbe benissimo e non sarebbe nemmeno del tutto illegittimo, atteso che il comportamento superficiale di chi dovrà risponderne, abbia decimata parte di chi ‘partecipava’ sempre ed in ogni modo, ricevendone in cambio il trattamento appena narrato. Un dispaccio de “Il Segreto Di Pulcinella”, a tal proposito comunica insistentemente che a breve dovrebbero presentarsi sviluppi in campo giudiziario che daranno a più di qualcuno che appartiene alla congrega’”sofferenze indicibili”, questa volta vere.
Per noi, ma soprattutto per Gambatesa, Quello, credetemi, non sarà “Un Gran Giorno”.