Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Marco Frosali E Presa da Internet da Quest’Ultimo
Concorso SI’, Arrembaggio NO!
Ci risiamo, è successo di nuovo quanto accaduto ad agosto, cosa da noi rendicontata qui. La passeggiata che ha visto protagonista il mio collaboratore Marco Frosali, venuto da Roma per passare qualche giorno con la sua famiglia e trovatosi a fare, suo malgrado, il ‘turista fai da te’, non poteva non toccare anche il Monumento gambatesano per eccellenza. Al Castello però, ecco quanto ha trovato il mio amico, cosa vista sicuramente dagli altri due o tre ‘viandanti bulgari’ che magari, dopo essersi persi, si sono trovati fra noi ed avrebbero gradito passare qualche minuto di tempo a guardare le famose Opere d’arte chiuse nel nostro maniero, giustificando in questo modo la svista.
“Castello di Capua
Avviso ai visitatori
A causa di esigenze organizzative dovute alla carenza di personale, nei giorni 17, 27 e 31 Ottobre, il Castello di Capua di Gambatesa effettuerà il seguente orario: 08:00 – 13:30.
Ci scusiamo per il disagio.
Si comunica che quest’Istituto s’impegna per offrire al pubblico un orario di visita quanto più esteso possibile, nel rispetto dei criteri per l’apertura al pubblico, la vigilanza e la sicurezza dei musei e dei luoghi della cultura statali previsti dal D.M. del 30 giugno 2016, in attesa che vengano espletate le previste procedure concorsuali finalizzate al superamento delle attuali carenze organiche e al conseguente incremento del personale in servizio.”
Chissà dal municipio come hanno reagito… forse come generalmente si fa nel resto della nostra regione? Turismo e fiere di settore, Molise assente ingiustificato, pezza così commentata da Marco: “Ma se il Molise non esiste, come faceva ad essere presente”? No, Marco, qui ti sbagli: il Molise e di conseguenza Gambatesa, è, anzi, sono presenti sempre… A CHIACCHIERE, OVVIAMENTE!!! Perché denigrare, quando da queste pagine è tutto verificabile! A proposito di turismo verso il nostro castello, abbiamo scritto tanto e riporto due esempi che i nostri quattro lettori possono pazientemente esaminare cliccando qui e qui!
Questo, per mantenermi leggero come Obelix a cena quando mangia solo quattro cinghiali!
A proposito di cinghiali, scusate la ‘digressione’: Sarebbe bello avere quel Mito in Molise per qualche mese… abbatteremmo anche le lamentele in tema ‘ungulati fastidiosi’.
Marco: Disfattista che non sei altro!
Tornando a parlare seriamente del castello che sarebbe il nostro petrolio, mi preme sottolineare che di quanto sto patendo per merito del tema, ne ho trattato già troppo e quindi aggiungo solo che quel “ne riparliamo giovedì” scritto nell’articolo precedente, dopo due rinvii, si è spostato ad un lunedì, vale a dire al prossimo venticinque novembre e quindi ne riparliamo quel giorno. Va da sé che io resti dell’idea che sia giusto espletare i concorsi e che se questi sono regolari, ben vengano anche perché se la gente lavora può andare a vedere i musei, (pagando), e se la gente va a vedere i musei a proprie spese, si genera a cascata anche lo stipendio per chi lavora. Diverso è quanto si è tentato di fare a gambatesa con l’arrembaggio al castello che in diverse persone hanno espletato’ nel duemilaundici e nei quattro anni successivi, (senza successo, nonostante arroganza, protervia, sicumera e chi più ne ha più ne metta), da chi in almeno un caso, si lamenta per non aver potuto averla vinta.
Concorso SI’, Arrembaggio NO!
Sarò Stato Chiaro?