Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti
Torniamo Ai Vecchi Tempi?
In questo ‘nostro’ San Silvestro, gioco forza devo tornare su qualcosa che per queste pagine dovrebbe simboleggiare il passato da non ripetere: Parlare e possibilmente sparlare di Santa romana chiesa. Con il contributo di Marco e Totore però, devo riaprire l’argomento per chiedere a qualcuno dei miei quattro lettori se esiste nella loro mente il vago ricordo di una riunione d’oltre Tevere, tanto pubblicizzata nel resto del mondo, dal titolo. “Sinodo sull’Amazzonia”, atteso che se non fosse stato per i risvolti di contorno, non solo non se ne parlerebbe già più, ma si sarebbe spenta anche l’eco su ciò che metterò in luce a fine articolo.
Statuetta di una donna incinta agita il Sinodo: la divinità Pachamama dell’Amazzonia gettata nel Tevere.
Commento di Marco:
“Ci mancavano solo gli estremisti cattolici a rompe li co…”.
Commento di Totore:
“Io comunque non centro con la gravidanza della Statuetta”.
Va detto che i commenti dei miei collaboratori sono la risposta più giusta e corretta da dare a certa imbecillità anche perché poi, in nome di ben altro e più moderno paganesimo, accade qualcosa di produttivo e non si sa fino a che punto aborrito, ma non al centro della cristianità, bensì nelle ‘amate periferie’ di Santa Madre Terra: Jesus Sneaker, sold out la Nike con crocifisso e acqua santa nelle suole: costa 3.000 dollari.
Commento di Marco:
“Solo per fedeli fashion”.
Commento di Totore:
“Se non te le rubano è il vero Miracolo!”.
Come anticipato sopra, nel frattempo c’è chi, là dove succede quanto in discussione nelle ovattate stanze vaticane, se ne frega bellamente delle conclusioni tratte e procede per la sua strada: Amazzonia, Bolsonaro: “Ho provocato aumento degli incendi”.
Puro ‘Paganesimo’?