Di Mario Ricca
Onore A Chi Se La Può Permettere
La strepitosa Merkel, degna a mio avviso di chi l’a eletta, agisce con la forza contrattuale che evidentemente il suo Paese detiene e che si è saputo conquistare.
Non ho fondamentali sufficienti per analizzare nel merito la situazione, ma sotto il profilo strategico, apprezzo molto l’atteggiamento della Cancelliera, perché, (considerando il mondo che ci ospita una giungla), trovo che il forte comandi e che il debole obedisca regola sacrosanta; soprattutto poi se il forte è diventato tale avendo il merito di saper monetizzare le pecche del debole, arbitro e carnefice del proprio destino, portatore sano il più delle volte di quel vittimismo tipico dei parassiti.
Tornando alla Cancelliera,bene fa secondo me a mantenere la sua linea dura, sia per quanto sopra espresso, sia perché ormai il suo mandato volge al termine e toccherà ai successori levare eventuali castagne dal fuoco.
Prima della sfida tra Italia e Germania, ci sarà il vertice di cui si parla in questo articolo, Merkel-Hollande, “Buona intesa sulla crescita” Monti:”Tobin tax se Ue interviene su spread” – Economia e Finanza con Bloomberg – Repubblica.it, vertice che dovrebbe delineare un percorso volto secondo me al prolungamento dell’agonia per la malata Europa e come sostiene il mio consulente finanziario, “speriamo che la situazione rimanga così, almeno per un altro paio di anni”.
Tornando alla partita di stasera, chissà se l’Italiettano che si lamenta per sprechi e privilegi (ma guai a mettere le mani nelle proprie tasche), in caso di vittoria con le stesse modalità di domenica scorsa, capirà che il “rigore” paga…