VANDALISMI A GAMBATESA: Nulla Di Nuovo Sotto Il Sole
27 Giugno 2012
TERMOLI IN VETRINA
28 Giugno 2012
Mostra tutto

L’Elogio Della “Cultura”

Di Vittorio Venditti

Vediamo Chi E’ Più Dritto

Per alleggerire un po’ il mio tediarti, oggi guardiamo il problema del baratro in cui sta cadendo la nostra vecchia Europa, strizzando l’occhio alla letteratura antica, così, da rivalutare quelle nazioni che oggi fanno parte dell’area Euro, ma che una volta erano considerate alla stessa stregua delle attuali super potenze.

Stando a quanto scritto in quest’articolo, La Grecia truffa lâ?TUe: invece di fare sacrifici assume 70mila statali – Economia – ilGiornale.it, la culla della Cultura europea, ancora una volta rischia di vincere su tutto e su tutti, alla faccia del titolo dell’inno di Germania.
Questi nostri vicini infatti, pare che siano davvero bravi a rivoltare la frittata, così, da mandare su tutte le furie la Valchiria moderna che, detto fra noi, avrebbe ragione nel protestare.

La Valchiria Angela infatti, nonostante qualche sospesino che la Germania avrebbe con la Grecia, a causa di quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale, visti i successivi accordi imposti dai vincitori, poi a vantaggio dei vinti per interessi superiori, vorrebbe che i fedeli di Zeus pagassero quanto dovuto, magari con il sangue, secondo i dettami di Odino.

Ma chi ha governato per tanto tempo durante l’antichità?
E chi erano i barbari?

Questo fatto la Valchiria Angela non lo vuol prendere nella giusta considerazione!

Sarà pur vero che la teutonica pragmaticità paghi, ma non è detto che la filosofia ellenica sia così ingenua da consentire i pagamenti.

Se no: perché si parlerebbe di Filosofia spicciola?

Volendo essere un po’ più seri e considerando il paragone fra la federazione degli Stati Uniti d’America, e l’accozzaglia allo sbaraglio denominata Unione Europea, va detto che il primo dei due gruppi di Stati, è stato fondato sulla base di una colonizzazione, imposta dalla peggior feccia, ma appartenente ad una sola nazione:

L’Inghilterra.

I colonizzatori inglesi infatti, dopo aver distrutti i veri americani, ne hanno prese le terre, le hanno adattate alle loro esigenze, e solo in seguito, hanno prima importato con la forza un gran numero di africani, poi accettata la presenza di gente di altre razze, rigorosamente però considerate di seconda categoria.

Stessa cosa si può dire della costituzione della federazione canadese, anche se in quel caso le colonizzazioni sono state di duplice provenienza, (inglese e francese), e ciò si vede bene, se si considerano le differenze fra gli Stati che compongono il Canada.

Il marasma europeo invece, si compone di tutta una serie di culture che per secoli si sono combattute in tutti i modi e con tutti i mezzi, con risultati alterni, per l’una o per l’altra delle parti in causa.

Come si può pretendere l’unità, imposta da cinquant’anni a chi è stato separato per millenni?

L’utopia di un’Europa unita, a meno di non volerla ottenere con il metodo Hitler, difficilmente diverrà realtà.
A ciò, vanno aggiunti i risentimenti dettati da quell’umiliazione che si vorrebbe imporre a chi, avendo la sua velocità anche nel crescere, viene costretto da altri, magari odiati per le recenti ferite inferte, ad accettare altre velocità di sviluppo.

Perciò o Valchiria Angela, tu ed i teutonici Dèi, sarà il caso che cominciate a ridimensionare le vostre pretese, pena l’ira di Zeus, che con Ulisse, Eracle, e magari le incursioni di Afrodite, potrebbe riprendersi il dominio della terra, riportando te e la tua nazione al rango di barbari.