Povera Italia!
3 Ottobre 2019
Autisti, Chiedete Ciò Che E’ Vostro? Ma Non Vi Allargate
4 Ottobre 2019
Mostra tutto

Alto Sgradimento

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Politica: ‘Nuovo’ Svago Per I Gambatesani

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

Della “Svolta Per La ‘Movida’ Del Paesello” ne ho trattato sabato scorso e se vi va, potete cliccare il link che fa da sottotitolo per quanto concerne la cronaca spicciola. Oggi riprendo il discorso dal punto di vista politico, godendo al limite dell’orgasmo per aver potuto verificare la ‘partecipazione’ oceanica dei gambatesani a qualcosa che è stata proposta come ‘straordinaria’, ma che alla fine è risultata tutt’altro. C’è chi dice che carmelina genovese, “in altri posti, non sarebbe stata eletta, ma sarebbe stata riconfermata per acclamazione!”, aggiungo io: acclamazione silenziosa, basata sul menefreghismo e la sparizione dei suoi elettori, vincitori senza chi li contrasta, opportunisticamente spariti perché amici per forza di un’amica che li disturba.

Tornando a bomba. Si è trattato di approvare delibere preconfezionate, come capita nei migliori consigli comunali, se non nelle sedute parlamentari. Ecco di seguito il deliberato, dal quale ho estratti e proposti anche i relativi oggetti se per caso un attacco d’improvvisa, ma giustificata pigrizia dovesse impossessarsi di chi legge:

delibera di consiglio n 23, ARMONIZZAZIONE CONTABILE RINVIO DELLA CONTABILITÀ ECONOMICO PATRIMONIALE E DEL BILANCIO CONSOLIDATO
delibera di consiglio n 24, SCIOGLIMENTO CONVENZIONE DI SEGRETERIA TRA I COMUNI DI PETRELLA TIFERNINA, GAMBATESA E TUFARA
delibera di consiglio n 25, APPROVAZIONE NUOVA CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO IN FORMA ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI SEGRETERIA COMUNALE (ART.30 D.LGS 267-2000)
delibera di consiglio n 26, APPROVAZIONE PIANO DI ASSESTAMENTO FORESTALE BOSCO CHIUSANO

Se siete ancora svegli e pazienti, vengo a dirvi che tolta la delibera numero ventisei, tutto il resto è normale, quanto soporifera routine. La delibera appena citata, è stata ‘movimentata’ da una dichiarazione di voto che stando ad una comunicazione intercorsa fra chi scrive e chi ha proposta l’intenzione di votar contro, pare sia stata anche travisata e per questo, acquisito il video del consiglio, esaminerò la questione ed eventualmente tornerò a trattarne.

Dunque: dov’è la tanto sbandierata straordinarietà del consiglio municipale di sabato ventotto settembre ultimo scorso? Probabilmente questa va ricercata nell’Osanna che l’amministrazione di Gambatesa, con in testa chi la comanda, avrebbe preteso da chi ‘partecipa’, cosa che evidentemente non solo non è avvenuta, ma non si è avuta nemmeno l’onestà di dichiararne la debacle, come vanità, falsità e chi più ne ha più ne metta impongono.

Se volessi parafrasare chi dichiara di avere “Q”ultura, ma evidentemente non ne conosce i fini perché non ha l’onestà di ammettere i propri errori, dovrei dire che sabato scorso “è stato un gran giorno”. Il ventotto settembre duemiladiciannove invece, per la politica, così come imposta ed espressa a Gambatesa, è stata una giornataccia da dimenticare prima possibile…

Ammesso e non concesso che si sappia far di meglio a stretto giro di posta.